San Marino. Forte scossa di terremoto registrata dal sismografo di Casole

San Marino. Forte scossa di terremoto registrata dal sismografo di Casole

SAN MARINO Una forte scossa di terremoto ha colpito il centro Italia con epicentro nel Molise, a 4 Km Sud Est da Montecilfone (CB), un paese vicino al mare Adriatico e al fiume Bisento. Una scossa di magnitudo 4.9 nella stessa zona, era stata registrata due giorni fa,  poco prima della mezzanotte del 14 agosto scorso.

Popolazione in strada, protezione civile e vigili del fuoco in perlustrazione.

 

Magnitudo: 5.3

Ore: 18:19:05.  ora locale  20:19:05

Profondità: 10 km

Località: 186 E di Roma, 36 km N di Campobasso

 

FOTO AGGIORNAMENTO delle h22:30

Nuova forte scossa alle 20:22:36 (ora locale 22:22:36, magnitudo 4.5)

[dati Csem]

Da TGCOM24 La paura ha attraversato soprattutto i paesi delle colline del Basso Molise di San Giacomo degli Schiavoni, Palata, Montecilfone, Guardialfiera, Acquaviva, il comune di origine croata della provincia di Campobasso che fu l’epicentro della prima forte scossa, quella 4.2 del 25 aprile.

I terremoti di giovedì sera, entrambi con epicentro a Montecilfone, sono stati avvertiti in tutto il centro Italia – in particolare in Abruzzo, nel Lazio e nelle Marche – ed anche in Puglia e Campania. A Napoli tante le telefonate ai vigili del fuoco, ma nessun danno. Paura e centinaia di in strada in tutto l’Abruzzo, da Pescara a Chieti da Teramo all’Aquila, a Vasto. In Molise, se ad aprile e due giorni fa non c’erano stati di fatto danni anche per la brevità delle scosse, stavolta la magnitudo qualche segno sulla pelle del paesi l’ha lasciata: piccoli crolli, crepe nelle case, lampioni a terra. Pochi danni in definitiva, ma tanta paura.

 

Guarda i sismogrammi registrati dal sismografo di Casole, Repubblica di San Marino 

La I.E.S.N.. Rete Sismica Sperimentale Italiana. è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato personale dei propri membri, dedita allo studio dei fenomeni sismici ed al monitoraggio del territorio. Non percepisce contributi da enti e strutture pubbliche o da privati, si sostiene esclusivamente con il finanziamento personale dei soci i quali investono nelle attrezzature e nelle stazioni di rilevamento. La I.E.S.N. dal 1998 promuove ad ogni livello, con tutte le più opportune iniziative, la conoscenza della scienza sismologica e di quelle discipline ad esse collegate, anche nell’interesse della protezione civile. E’ dotata di uno statuto interno e di un’organizzazione pubblicamente nota e si avvale del contributo di chiunque sia seriamente interessato al settore in cui opera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy