San Marino. La Giunta getta la spugna: via i cassonetti “extra” dal parco Ausa

San Marino. La Giunta getta la spugna: via i cassonetti “extra” dal parco Ausa

SAN MARINO. Dopo mesi di polemiche e segnalazioni sui social la Giunta di Castello di Serravalle getta la spugna: eliminerà i bidoni per i rifiuti indiferenziati presenti al parco Ausa di Dogana, bidoni che lei stessa aveva provveduto ad installare qualche anno fa dopo che l’Aass aveva sostituito quelli esistenti con le piccole isole ecologiche agli ingressi.

La scelta è stata comunicata pochi giorni dopo che i volontari della Gtr Fight Team, società sportiva di arti marziali, hanno raccolto chili e chili i rifiuti sparsi per il parco e lungo il torrente Ausa.

 

“Tale decisione – scrive la Giunta – nasce dalla constatazione che lo sforzo sostenuto dalla Giunta di Serravalle per l’acquisto e il posizionamento dei medesimi allo scopo di rendere graduale l’approccio al nuovo tipo di raccolta (che prevede il posizionamento dei contenitori nelle principali zone di ingresso del parco, ma non più al suo interno) sia risultato vano.

Al momento tale risoluzione non sembra aver sortito l’effetto sperato ed anzi il tutto si è tradotto in un maggior degrado dell’area e uno scarso e più avvilente senso civico della cittadinanza, molto restia ad una reale collaborazione operativa per il mantenimento del decoro del parco, ma spesso pronta ad una sterile critica mediatica nei confronti della Giunta stessa, rea di essere a loro avviso la principale responsabile della situazione creatasi”. 

Leggi il comunicato stampa.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy