San Marino. La farmacia del centro storico sarà aperta anche domenica e festivi

San Marino. La farmacia del centro storico sarà aperta anche domenica e festivi

 

Il Congresso di Stato ha disposto l’apertura straordinaria in occasione di queste festività natalizie ma anche per la prossima estate e il Natale 2019.

 

A pochi giorni dalla sua inaugurazione, sembra riscuotere notevole successo l’edizione 2018 del Natale delle Meraviglie.

Tante le attrazioni e le novità per i visitatori quest’anno, tra queste una riguarda la farmacia del Centro storico di San Marino, quella in via Donna Felicissima.

Il governo ha infatti disposto l’apertura straordinaria del locale sanitario anche nelle giornate di domenica e nelle giornate festive in occasione delle festività natalizie. Una novità che va a colmare una lacuna più volte sollevata dagli operatori del centro.

Il via libera è avvenuto dal Congresso di Stato a fine novembre. Nella delibera viene disposta l’apertura straordinaria nelle seguenti giornate: domenica 2/12/18; sabato 8/12/18; domenica 9/12/18; domenica 16/12/18; domenica 23/12/18; martedì 25/12/18; mercoledì 26/12/18; domenica 30/12/18; lunedì 31/12/18; martedì 01/01/19; domenica 06/01/19.
Inoltre l’apertura straordinaria della Farmacia di Città viene prevista anche per le giornate di domenica e festivi dal 21 aprile 2019 al 29 settembre 2019 e dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. 

“Se siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo – commenta a Libertas il segretario di Stato con delega al Turismo Augusto Michelotti – è grazie alla disponibilità del personale. D’altronde il servizio della farmacia in Città è indispensabile per i visitatori, specie nelle giornate di grande afflusso come nei giorni scorsi”.

Tra coloro che, anche di recente, hanno sollevato il problema c’è Osla, Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori, che solo pochi mesi fa tuonò: “Può il Centro Storico di una meta turistica particolarmente frequentata in estate, promossa dall’Unesco fra i siti qualificati a Patrimonio dell’Umanità, rimanere privo di una farmacia nelle domeniche e nei festivi, soprattutto da maggio ad ottobre?”. Di qui la proposta di privatizzare le farmacie, oggi in mano all’Iss e quindi allo Stato.

“Apprezziamo l’azione del Congresso di Stato per questa apertura straordinaria – commenta oggi il direttore di Osla Emanuele D’Amelio –  ma invitiamo il Governo a procedere con un programma di privatizzazione, anche nell’ottica della spending review”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy