San Marino. Resoconto della seduta pomeridiana del CGG di ieri pomeriggio

San Marino. Resoconto della seduta pomeridiana del CGG di ieri pomeriggio

Nella seduta di ieri pomeriggio del CGG i punti all’ordine del giorno sono stati: corruzione privata, crimini informatici, antiterrorismo, Consulta dei cittadini sammarinesi residenti all’estero. Di seguito i dettagli:

+++ Con voto unanime, il Consiglio Grande e Generale approva il Progetto di legge “Istituzione di organismi impegnati nella lotta al terrorismo internazionale”, presentato in seconda lettura+++  

La seduta di oggi pomeriggio è dedicata all’esame dei primi progetti di legge all’ordine del giorno, presentati dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, con delega alla Giustizia, Nicola Renzi. Quattro sono in prima lettura: 1) “Introduzione del Reato di Corruzione privata nell’Ordinamento sammarinese”, 2) “Disposizioni in materia di crimini informatici”, 3) “Misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo, della proliferazione delle armi di distruzione di massa e l’attività dei paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale”; 4) Riforma della Consulta dei cittadini sammarinesi residenti all’estero.         Contestualmente al Pdl sui crimini informatici, viene ratificata poi “la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, fatta a Budapest il 23 novembre 2001 e del Protocollo addizionale alla Convenzione sulla criminalità informatica”.

            Il dibattito più partecipato viene sviluppato sul progetto di legge che modifica la normativa sulla Consulta dei sammarinesi non residenti, che “si prefigge- spiega il Segretario di Stato- di dare maggiore organicità alle sue attività”. Per Pasquale Valentini, Pdcs, il provvedimento non risolve il punto chiave nel rapporto con la Consulta: “Bisogna- manda a dire- che una volta per tutte definiamo che rapporto vogliamo con i cittadini sammarinesi residenti all’estero”. Per Denise Bronzetti, Ps, all’organismo “va data più dignità”. “L’impressione del Pdl- spiega- è che si voglia ridurre gli incontri della Consulta per una mera questione di costi”.   Mara Valentini, Rf, sottolinea al contrario come “l’indirizzo intrapreso dal Segretario Renzi va proprio verso la valorizzazione e l’approfondimento del rapporto con le nostre comunità estere”. Per Alessandro Bevitori, Ssd, il provvedimento è una “buona base di partenza”.

            Condivisione maggiore viene espressa sul progetto in seconda lettura, “Istituzione di organismi impegnati nella lotta al terrorismo internazionale”, presentato da un’unica relazione da parte del consigliere Margherita Amici, Rf. Nelle dichiarazione di voto, tutti i gruppi esprimono sostegno al provvedimento che allinea la normativa sammarinese contro il terrorismo a quella europea e alla fine il Pdl ottiene 27 voti a favore e nessun contrario: ovvero l’unanimità dei presenti.

            Con l’approvazione del provvedimento la seduta si conclude: i lavori riprenderanno in notturna con il riferimento in seduta segreta del Segretario di Stato per le Finanze, Eva Guidi, sulla vicenda Cis, come deciso oggi in ufficio di Presidenza. Al riferimento non seguirà dibatitto, si procederà, come da ordine del giorno al comma 8, con un secondo riferimento del Segretario di Stato Guidi sul commissariamento di Asset Banca e successivo dibattito.

Leggi il resoconto integrale della seduta

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy