San Marino. L’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva all’Aips Sport Media Awards di Losanna

San Marino. L’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva  all’Aips Sport Media Awards di Losanna

[c.s.] “Con la prima edizione degli “AIPS SPORT MEDIA AWARDS” si è aperto il Congresso 2019 di Losanna. La serata si è svolta nella splendida cornice del Beau-Rivage Palace. Sono state dieci le categorie premiate, due delle quali speciali: Investigative Reporting e A Life in Journalism.

Per la Associazione Sammarinese Stampa Sportiva sono presenti il presidente Elia Gorini e il delegato Matteo Pascucci.

Ad aprire i lavori del Congresso le sezioni Continentali, nel caso della ASSS, AIPS Europe, nella quale i membri del direttivo hanno ricordato i vincitori del “Best Male Athlete of the year” Luka Modric; “Best Female of the year” Simone Biles;  “Best Team 2018” France Men’s Football Team e infine “Best Press Facilities 2018” FIFA World Cup Russia 2018.

Inoltre sono stati ufficializzati una serie di appuntamenti, tra i quali il più importante è sicuramente la conferma definitiva che l’83° Congresso AIPS si terrà a Londra nel 2020.

Con l’Investigative Reporting i lavori del Congresso Internazionale sono entrati nel vivo. Il tema è stato trattato dal Presidente AIPS Gianni Merlo insieme  ad un ospite d’eccezione, Anas Aremeyaw Anas, giornalista sotto copertura proveniente dal Ghana, famoso per i suoi reportage di denuncia.

Il Presidente del CIO Thomas Bach ha aperto i lavoro pomeridiani rispondendo alle domande dei colleghi provenienti dalle diverse associazioni della stampa sportiva del mondo. Tanti i temi trattati: le diverse possibilità di lavoro nel settore del giornalismo grazie allo sviluppo delle tecnologie per la comunicazione; la piaga delle scommesse e della corruzione all’interno delle diverse manifestazioni sportive; il delicato tema del razzismo che tuttora affligge il mondo dello sport; in quale modo i social network moderni (es. Facebook, Twitter e Instagram) possono entrare in contatto con i media tradizionali; il legame che potrebbe crearsi tra la stampa sportiva internazionale  e l’industria degli e-sports, costantemente in rapida crescita.

Nella corso della prima giornata di Congresso sono stati presentati i mondiali di nuoto di Gwangju che si terranno in Corea del Sud dal 12 al 28 luglio 2019. Spazio anche agli Special Olympics con l’intervento di David Evangelista (presidente e managing director SO Europa/Eurasia). Sono stati, inoltre presentati i prossimi Giochi Olimpici Europei che ospiterà Minsk e l’edizione 2020 del Congresso della AIPS Europe che sarà organizzato dalla Associazione Stampa Sportiva di Malta”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy