Istituita la Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza

Istituita la Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza

In data 13 febbraio 2019 è stato approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno, presentato da tutte le forze politiche, che istituisce la Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza con cadenza ogni 15 marzo.

Lo comunica la Segreteria Istituzionale in un comunicato, ricordando che “La giornata, assieme alla Giornata Internazionale della Democrazia, si colloca in prossimità di uno dei due momenti istituzionali più importanti della nostra Repubblica: l’insediamento dei Capitani Reggenti.

Un momento di forte richiamo alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, per contribuire attivamente alla crescita del Paese nell’interesse della sua comunità. Per inaugurare questo importante avvenimento alla sua prima edizione, la Reggenza della Repubblica ha coinvolto vari soggetti del territorio per ideare una settimana colma di appuntamenti dedicati al tema della cittadinanza declinati in vari aspetti.”

“Un’importante occasione – continua la  nota – per promuovere i valori fondanti della nostra civiltà, oggi sempre più necessari per la sana e pacifica convivenza tra i popoli. Valori trasversali, composti da diritti e doveri che ci caratterizzano quali esseri umani del nuovo millennio. Le iniziative sono state pensate con particolare riguardo ai giovani sammarinesi, futuri custodi della nostra Repubblica, con l’auspicio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti che il programma degli eventi possa stimolare la curiosità, l’impegno e la partecipazione alla vita pubblica delle prossime generazioni.

Oltre a specifici incontri dedicati ai giovani cittadini sammarinesi che frequentano i nostri istituti scolastici, sono anche previste iniziative aperte alla cittadinanza in cui momenti di riflessione, conferenze, spettacoli teatrali, lezioni offriranno a tutti un’opportunità formidabile per approfondire la conoscenza e la consapevolezza delle nostre radici per interpretare al meglio il nostro presente e per affrontare le sfide del domani”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy