CGG: Legge Elettorale al centro del dibattito

CGG: Legge Elettorale al centro del dibattito

Il Progetto di legge “Modifiche alla Legge Elettorale”, presentato dai gruppi consiliari di opposizione, RETE, MDSI, PDCS, PS e PSD, è al centro del dibattito consiliare di oggi pomeriggio

Dal resoconto sulla seduta dell’agenzia Dire leggiamo che “Sulla proposta di legge, arrivata in Aula in prima lettura, sono 54 gli iscritti ad intervenire, a dimostrazione di quanto sia sentito l’argomento, anche alla luce del contestuale quesito referendario di cui è imminente l’emissione del Decreto Reggenziale per la sua celebrazione entro maggio”. 

“A presentare il Pdl è il consigliere Pdcs Pasquale Valentini – continua la nota – che dà lettura della relazione illustrativa, quindi puntualizza che “la proposta di legge non intende stravolgere il sistema elettorale disegnato dalla Legge Qualificata n.1/2007 ma perfezionarlo- sottolinea- rimediando ai difetti che si sono manifestati nella sua applicazione concreta nell’attuale situazione politica sammarinese”. Francesco Mussoni, Pdcs, sottolinea come il sistema attuale per i proponenti sia squilibrato: “Noi facciamo la proposta nel momento in cui il governo è abbastanza inconcludente nella sua azione, in una fase in cui al ballottaggio ha votato il 16% in meno degli elettori del primo turno, e con un 25% dei consiglieri che è stato tolto nei gruppi dal primo turno”. Nel mirino quindi il ballottaggio, “una stortura- evidenzia Mussoni- anche se legale”.

“Per Alessandro Mancini, Ps, la legge attuale “permette a questa coalizione di avere stabilità ma non certo governabilità”. E ne rimarca i limiti: “Prendete il vostro programma di governo- manda a dire- e ditemi in due anni cosa avete fatto di quel programma elettorale”. Voce fuori dal coro, in minoranza, quella di Dalibor Riccardi, Gruppo misto ,che boccia Pdl e il quesito referendario perché “tolgono la possibilità ai cittadini di essere pienamente legittimati a votare in modo trasparente rispetto a programmi e coalizioni che devono essere costituite”.

Leggi il resoconto integrale della seduta

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy