Addizionale Irpef Passa l’aumento: 4,8 milioni in più

Addizionale Irpef Passa l’aumento: 4,8 milioni in più

Addizionale Irpef Passa l’aumento: 4,8 milioni in più

Il sindaco e la maggioranza accusano il governo: «Non partono gli investimenti e le infrastrutture, l’unico strumento è lo sblocco delle aliquote»

Addizionale Irpef, l’aumento è servito. Giovedì notte il consiglio comunale ha detto sì. L’opposizione ha contestato, mentre sindaco emaggioranza hanno motivato l’intervento con la necessità di avviare le opere pubbliche attese da anni. Metà dei contribuenti, assicura il sindaco, sono comunque esenti.

L’aumento
Partiamo dall’inizio. Con 19 sì e 9 no il consiglio comunale ha approvato l’aumento dell’addizionale Irpef. La manovra è stata integrata da un emendamento presentato dai gruppi di maggioranza (18 favorevoli e 6 contrari) che rispetto alla proposta della giunta fissa a15mila euro la nuova soglia di esenzione portando gli esenti a quota 55.983. L’applicazione delle aliquote sarà progressiva, in relazione all’aumentare del reddito, dallo 0,55 allo 0,8 per cento. La manovra comporta un incremento del gettito di 4,8 milioni che saranno destinati a investimenti e in particolare alla riqualificazione di Rimini Nord (3,7 milioni), l’ampliamento della scuola elementare di Gaiofana e lavori su altre strutture scolastiche per 500mila euro. (…)

Tratto dal Corriere Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy