Primo ciack per il documentario sulla colonia di Miramare

Primo ciack per il documentario sulla colonia di Miramare

“Un documentario per ripercorrere storie e aneddoti legati alla Colonia Bolognese di Miramare tra gli anni ’50 e ’70”.

Ad annunciarlo, l’Universtà sammarinese che precisa “Questo il progetto che sta attualmente coinvolgendo l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Associazione Il Palloncino Rosso, che dal 2018 cura un più ampio progetto di rigenerazione urbana e innovazione sociale legato alla struttura, attualmente abbandonata, chiamato “Storie di Colonia – racconti d’estate dalla Bolognese, 1932 — 1977”.  

Il documentario è realizzato dagli studenti del Laboratorio Video del corso di laurea magistrale in Design dell’Ateneo sammarinese, condotto dal docente e regista Federico Bondi. Proprio martedì scorso si è svolta una sessione di riprese con le interviste ad alcuni ex ospiti della struttura di vacanza.

“In attesa di riaprire le porte per gli eventi estivi 2019, la nostra associazione in questi mesi invernali, grazie al prezioso lavoro di Ilaria Ruggeri, Paola Russo e Luca Villa,  ha raccolto testimonianze, fotografie e filmati di chi aveva delle storie legate alle estati passate in Colonia”, spiega Luca Zamagni, presidente dell’Associazione Il Palloncino Rosso. “Perché ne stiamo costruendo la memoria storica? Perché un luogo sta nel tempo ed è attraversato e abitato da più storie; un luogo può resistere al tempo, essere preservato o dimenticato; un luogo può parlare alla comunità e creare aggregazioni sociali, può stimolare coscienze o curiosità individuali; può tacere o essere messo a tacere”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy