Chiesti miglioramenti per i negozi del centro

Chiesti miglioramenti per i negozi del centro

“La stagione turistica è partita e i primi segnali in merito all’arredo urbano evidenziano una realtà tutta sammarinese. La politica è di esempio, il volere di qualche segretario di Stato ne fa la differenza: vale la regola ‘a te sì, a te no, a te forse, a te vedremo’ e così si va avanti. i permessi vengono concessi a piacimento, i banchi dei bar arrivano in mezzo alla strada, i negozi non possono tenere neanche un paio di scarpe fuori e, nel centro storico, non si trovano più cartoline, guide turistiche, francobolli, monete e tanti souvenir. Da ex commerciante e anche da sammarinese è veramente una delusione vedere un centro storico così impoverito e spento”.

Lo afferma, in una nota del Partito socialista, Giovanni Giannoni, che ne approfitta anche per suggerire a chi di dovere di “regolamentare la esposizione esterna dei negozi valorizzando gli stipiti posti all’ingresso delle attività commerciali lasciando libera la viabilità e la percorribilità delle vie” perchè, con questa modalità, “tanti operatori turistici vedrebbero la luce di un miglioramento”.

Per fare tutto ciò, dichiara sempre Giannoni, “servirebbe una iniziativa politica e commerciale” perchè “questo Paese ha bisogno di aprirsi e lasciare al ‘palo’ quel lungo sonno che impedisce di applicare qualsiasi elementare soluzione”. Infine, Giannoni auspica che le associazioni di categoria, “per la prossima stagione, propongano un progetto serio” e che la politica “riservi più attenzione  alle scelte in ambito commerciale, che da molto tempo sono completamente assenti”.

Ecco il testo integrale del comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy