L’Ufficio filatelico conquista a Vicenza il Premio per la Cultura

L’Ufficio filatelico conquista a Vicenza il Premio per la Cultura

“La Repubblica di San Marino si è aggiudicata il Premio per la cultura dell’Accademia Olimpica di Vicenza, annesso al Premio internazionale Asiago d’Arte Filatelica, con la serie postale ‘Giornata internazionale delle famiglie’, con la seguente motivazione: ‘Per il modo culturalmente insolito, positivo e poco convenzionale con cui l’autore, Riccardo Guasco, reinventa l’argomento Famiglia: come un abbraccio che dà forma alla casa e riparo ai figli, come una coinvolgente ricerca di equilibrio tra chi la compone, come una lunga pedalata in compagnia sul mondo intero’”.

Lo annuncia Gioia Giardi, dirigente dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino, che in una nota manifesta “profonda gratitudine per l’assegnazione di questo premio, che sottolinea il successo del percorso di innovazione intrapreso nel settore della filatelia, specialmente attraverso il ricorso ai migliori illustratori del panorama contemporaneo per affrontare temi di rilevante attualità”. Sempre la Giardi rimarca come il francobollo sia “un eccezionale veicolo per la promozione della cultura e delle peculiarità della Repubblica di San Marino nel mondo”.

L’illustratore Riccardo Guasco, con “Giornata internazionale delle famiglie”, ha voluto interpretare il concetto di famiglia attraverso una serie postale composta da tre valori.

Il valore da 0,70 euro mostra la famiglia come “luogo virtuale sotto cui ripararsi, è un abbraccio, un gesto che ci fa sentire a casa anche se la casa non c’è, crea protezione e tranquillità, il riparo dove far crescere la giusta armonia tra i suoi componenti”.

Nel francobollo da 1,20 euro la famiglia è vista come “una struttura alla ricerca dell’equilibrio perfetto: leggera, cosmica, luminosa, fatta da legami invisibili che creano tra i loro componenti una costellazione unica, in un mare di costellazioni nell’universo”.

Nel valore da 2,50 euro, infine, la famiglia è “una pedalata in compagnia, immersa nei rumori della natura: c’è chi pedala, chi tiene il manubrio, chi segnala le buche e chi si gode il paesaggio, in un lento ma continuo movimento per restare in equilibrio su due ruote e in sintonia ed armonia con il mondo”.

Ecco il testo integrale del comunicato stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy