San Marino. Meteo: in arrivo due ondate di caldo africano, più fresco dal ponte di ferragosto

San Marino. Meteo: in arrivo due ondate di caldo africano, più fresco dal ponte di ferragosto

Anticiclone africano alla riscossa, i prossimi giorni l’estate si farà sentire a San Marino e l’aria calda traghettata da venti sud- occidentali di origine africana invaderanno San Marino in due momenti:

La prima ondata inizierà nelle,prossime ore e terminerà nel corso della giornata di giovedì 8 agosto quando infiltrazioni atlantiche più fresche favoriranno un breve è limitato calo termico e porteranno qualche temporale, soprattutto nell’entroterra appenninico con possibili veloci fenomeni verso San Marino. La prima ondata di caldo vedrà un’impennata della temperatura massima verso i 32/33 gradi.

La seconda ondata di caldo sarà ancora più intesa e inizierà tra sabato 10 e domenica 11 agosto, raggiungendo il suo picco tra martedì 13 e mercoledì 14 agosto quando farà veramente caldo, e si raggiungeranno valori oltre i 35 gradi nelle zone pianeggianti più  interne.

A questa ondata di caldo intenso, seguirà un veloce e sensibile calo termico tra il 15-16 agosto quando giungeranno da nord venti freschi e instabili. I venti più freschi entrando in contatto con l’aria calda e umidità presente al suolo presumibilmente daranno origine a temporali la cui natura e diffusione è comunque ancora incerta. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy