San Marino. Attiva-Mente in visita al Museo dei Gurkha

Una rappresentanza di Attiva-Mente si è recata al Gurkha Memorial Museum di Pokhara in Nepal per consegnare “Faetano 1944 Victoria Cross”, il libro sulla Battaglia di Montepulito.

Ad affermarlo è Attiva-Mente, spiegando in una nota che l’omaggio “ha estremamente emozionato i militari responsabili del museo, che hanno condotto il gruppo a visitare le stanze ricche di storia, fra le quali tante fotografie e riferimenti della Seconda Guerra Mondiale, inerenti località in cui hanno combattuto soldati Gurkha nel 1944/45, quali Tavoleto, Savignano sul Rubicone, Monte San Bartolo, Faenza e Forlì, tutti situati lungo la Linea Gotica”.

Una sezione del Gurkha Memorial Museum, aggiunge l’associazione sammarinese, “è riservata a quei soldati che si sono distinti sul campo di battaglia per il coraggio e per questo sono stati insigniti della croce d’onore ‘Victoria Cross’Sher Bahadur Tapa, caduto a Montepulito, dopo aver messo in salvo due dei suoi compagni feriti”.

Grazie a questo fatto storico, dichiara infine Attiva-Mente, “San Marino sente una forte vicinanza con il Nepal e siamo convinti che con la nostra visita questo legame sia ancor più consolidato”.

Leggi il testo integrale del comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy