Verucchio. Giovedì la fisarmonica di Giacomo Rotatori al TIEE Cibo e Vino

Verucchio. Giovedì la fisarmonica di Giacomo Rotatori al TIEE Cibo e Vino

“Giovedì 31 ottobre, alle 21.30, il TIEE Cibo e Vino di Verucchio (Piazza Malatesta, 14), ospiterà il concerto per fisarmonica sola “Cinema fantasy”. Ad esibirsi sarà il musicista Giacomo Rotatori”.

Ne danno notizia gli organizzatori, aggiungendo “Il progetto nasce dal desiderio di esplorare le melodie più famose della storia del cinema, della cosiddetta MUSICA DA FILM.

Questo termine indica in realtà un contenitore immenso di  generi musicali differenti, in quanto storicamente il cinema si nutre di tanta musica diversa che  ne arricchisce il contenuto delle immagini e non solo.

E questa molteplicità offre un grande ispirazione  all’esecutore che può, da un lato avvalersi di melodie celebri che sono  conosciute  e note ai più. dall’altro utilizzare le sonorità più intime ed inesplorate della fisarmonica, che in quanto piccola orchestra in miniatura, ben si presta a rielaborazioni ed arrangiamenti interessanti che rendono il tutto squisitamente originale.

Info e prenotazioni: 339 489 2376

Note sull’autore:

Giacomo Rotatori nasce a San Lorenzo in Campo (PU)) nel 1973. Dopo il diploma in contrabbasso conseguito presso il conservatorio G. ROSSINI di Pesaro decide di dedicarsi allo studio della fisarmonica, strumento che suona sin da bambino, sotto la guida del maestro Sergio Scappini presso il conservatorio G. VERDI di Milano dove si laurea nel 2008 con il massimo dei voti.
E’ uno dei pochi ad aver partecipato al master di I livello post laurea in FISARMONICA DIGITALE sempre presso il Conservatorio Verdi di Milano con il maestro Sergio Scappini.
Parallelamente studia jazz con il maestro Simone Zanchini da cui erediterà la classe di fisarmonica presso la SCUOLA DI MUSICA POPOLARE di  FORLIMPOPOLI (FC). Frequenta i seminari di ARCEVIA  JAZZ  2001-2004 e i seminari di FISARMONICA JAZZ tenuti dai maestri Richard Galliano e Luciano Biondini nell’ambito del premio CITTA’ DI CASTELFIDARDO 2004. Partecipa come auditore al seminario di “Tecnica Alexander” tenuta dal maestro Claudio Jacomucci (giugno  2004) e al seminario di fisarmonica classica dal maestro Viacheslav Semionov (ottobre 2006), entrambi fisarmonicisti di fama mondiale.
Si è esibito in diversi paesi come FRANCIA,GERMANIA,SLOVENIA, REPUBBLICA DI  ANDORRA etc
Ha eseguito in prima assoluta brani dei compositori PASQUALE CORRADO e ANGELO GENTILI 
 
Ha registrato presso gli studi RAI di Milano  il pezzo MISE EN  ABIME del compositore YUVAI AVITAL sotto la direzione di Sandro Gorli.
 
Ha partecipato alla produzione del film LA NOTTE DEL CONCERTO del regista Marco Perrotta, che è stato presentato in molti festival cinematografici in Italia e all’estero.
 
Ha registrato il disco  VOLUME UNO registrato con il gruppo ROSSOCOLORE nel 2006,
il  disco AMISCHA nel 2009, in collaborazione con Roberto Bartoli,che   ha ricevuto la NOMINATION  presso l’AWARD  ORPHEUS  2010  nella categoria jazz music, il disco solista I SUONI  E LE DANZE DEL MONDO in cui sfrutta le potenzialità solistiche del suo strumento  mescolando tra loro diversi linguaggi musicali ed il disco RIVER con il  quartetto  NUANCES  QUARTETT  prodotto dall’etichetta FELMAY RECORDS,che è stato scelto e selezionato dalle trasmissioni FARHENEIT  e  BATTITI di RADIO3 
Ha partecipato come ospite alla registrazione del disco RITMO FLIGHT di Lorenzo Ghetti Alessandri collaborando così con musicisti prestigiosi come PAOLO DI SABATINO, PAOLO GHETTI, ROSSANO EMILI etc.
 
Collabora con: ORCHESTRA MADERNA dir. Karl-Heinz Steffens, primo clarinetto dei  Berliner Philharmoniker (Forlì, maggio 2004) – ORCHESTRA POP SINFONICA DELLA RAI, il prestigioso ENSEMBLE STRUMENTALE SCALIGERO(gruppo da camera del teatro LA SCALA di Milano),ZCE quartett,KREATIVE  quartett ed il QUINTETTO POSTACCHINI, in cui militano prime parti di orchestre prestigiose italiane.
Ha collaborato inoltre con musicisti di fama internazionale come  ROBERTO MOLINELLI ,SANDRO GORLI,KARL-HEINS STEFFENS(1 clarinetto dei BERLINER PHILARMONIKER)SIMONE ZANCHINI, FEDERICO MONDELCI, GABRIELE MIRABASSI,GIUSEPPE ETTORRE(1 contrabbasso del teatro LA SCALA di Milano).
 
Ha al suo  attivo  diversi progetti originali ed interessanti che spaziano dal repertorio classico fino alla musica improvvisata. 
Esercita un intensa attività artistica in Italia e all’estero in diverse formazioni: Il repertorio spazia in diversi generi musicali – classico, etnico, jazz, tango – dalle  composizioni originali per fisarmonica (Lundquist, Bettinelli,Schamo,Semionov, Ferrari-Trecate, Lattuada,Scappini, Pozzoli)ai linguaggi  della tradizione jazzistica afroamericana:dal bebop di Charlie Parker ad un jazz più melodico tipico  della musica sudamericana, fino  a contaminazioni  ed arrangiamenti  personali di vario genere.
 
Ha pubblicato il brano VARIAZIONI SU NINNA NANNA per la casa editrice PHYSA di Caselle di Altivole(TV)
Insegna presso l’istituto musicale BETTINO  PADOVANO di Senigallia(AN),e dal 2011 anche presso il liceo musicale CARLO RINALDINI (AN).
 
Parallelamente all’attività didattica e artistica collabora con la ditta EUPHONIA di Castelfidardo (AN) come dimostratore. Suona strumenti EUPHONIA”.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy