San Marino. Csu promuove il progetto di legge

San Marino. Csu promuove il progetto di legge

“Auspichiamo che questo esercizio di confronto e di coesione sociale possa proseguire anche nelle prossime legislature, in quanto condividere le responsabilità è l’unica strada che potrà permettere di superare le enormi difficoltà che San Marino deve ancora affrontare”.

A dirlo in un comunicato è la Centrale sindacale unitaria in seguito alla conclusione del Tavolo istituzionale e alla presentazione del progetto di legge di bilancio previsionale dello Stato.

Alcuni articoli, spiega Csu, “prevedono da un lato un maggiore impegno da parte degli uffici esattoriali per recuperare i crediti che vanta lo Stato non ancora incamerati, che ammontano a diverse decine di milioni, e dall’altro il potenziamento dell’attività di controllo e accertamento fiscale dell’Ufficio Tributario per verificare la reale corrispondenza dei redditi dichiarati dai diversi contribuenti, anche attraverso modalità più efficaci e innovative a livello informatico”. In sostanza, “un impegno che va nella direzione di quegli obiettivi di equità fiscale e sociale che la Csu rivendica da decenni”.

Il sindacato ringrazia tutti i partecipanti al tavolo istituzionale, “coinvolti in un confronto a volte accesso ma sempre serio e genuino, in cui i diversi soggetti hanno tentato di non considerare solo le proprie ragioni”, e chi lo ha coordinato, ovvero il segretario di Stato Finanze e Bilancio, Eva Guidi, che “in maniera determinata e convinta ha tenuto insieme un gruppo di soggetti politici, sociali ed economici tutt’altro che omogenei”.

Leggi il testo integrale della nota stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy