San Marino. Sums omaggia il professore Rossi

San Marino. Sums omaggia il professore Rossi

Questo giovedì alle ore 21, nella sala riunioni del Palazzo del Mutuo Soccorso, si terrà la serata “Ricordando Peppino” in memoria del professore Giuseppe Rossi.

Ne dà notizia la Società unione mutuo soccorso della Repubblica di San Marino, sottolineando che l’evento, organizzato da essa e coordinato da Antonio Morri, “vuole rendere omaggio a una delle figure di maggior spicco della cultura e della vita pubblica sammarinese a 10 anni dalla sua scomparsa“.

Giuseppe Rossi “è stato insegnante di lettere e preside del liceo di San Marino, esperto di Storia Sammarinese, è conosciuto per i numerosi libri dedicati alla Repubblica di San Marino, tra i quali ricordiamo con grande orgoglio il testo scritto in occasione del 125° anniversario dalla fondazione della Sums”.

Dalla stessa nota si apprende che “Peppino”, così era affettuosamente chiamato, “sarà ricordato attraverso immagini, attingendo anche all’archivio storico Sums di fotografie di Chino Burgagni, testimonianze e letture di brani tratti da libri da lui pubblicati”.

Durante la serata, moderata da Paolo Rondelli, “interverranno il presidente della Sums, Marino Albani, che porterà sue memorie personali, il professor Fernando Bindi e, a nome della famiglia, la figlia Silvia Rossi“.

In più, “hanno confermato la presenza i presidenti della Corale di San Marino, Giovanna Crescentini, e della Federazione balestrieri, Stefano Ugolini, della quale Peppino fu uno dei fondatori”.

La Società unione mutuo soccorso della Repubblica di San Marino, infine, volge “un ringraziamento a Cassa di Risparmio per la collaborazione”.   

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy