L’Informazione di San Marino: quella testimonianza di Elena Tonnini

L’Informazione di San Marino: quella testimonianza di Elena Tonnini

Anche Elena Tonnini testimonia a favore di Gatti, tra congetture e illazioni 

Il percorso che ha portato Rete a riversare in atti giudiziari illazioni politiche, è evidente e, soprattutto, si basa sulla descrizione di fatti. (…)

Viene fuori che per la deposizione di Ciavatta vengono chiamati a dare man forte, dallo stesso capo di Rete, anche altri esponenti del movimento, tra cui Elena Tonnini. Ciavatta infatti dice che gli esponenti retini nel 2015 avevano avuto “incontri” con il commissario Buriani. Poi nelle deposizioni si chiarirà che questi incontri erano richieste di incontro fatte dagli stessi esponenti di Rete per manifestare vicinanza al magistrato circa le indagini in corso. Vicinanza all’epoca, però. Perché adesso, a quattro anni di distanza, sembra necessario riversare in atti opinioni politiche, come poi è avvenuto, a sostegno della tesi di Rete che quel magistrato lo vuole fare fuori. Proprio come Gatti, guarda un po’. (…)

Così anche la testimonianza di Elena Tonnini mette qua e là le insinuazioni che servono, senza che nessuno le chieda conto specifico se siano sue idee o se siano affermazioni supportate da fatti. È così che anche questa deposizione va a puntellare la denuncia di Gabriele Gatti. Perché? Elena Tonnini, chiamata in causa da Roberto Ciavatta, ripete nella sua testimonianza le congetture politiche costruite da Rete. D’altra parte lo fa inserendo nella sua testimonianza deduzioni, insinuazioni, intuizioni e addirittura dicendo che il magistrato avrebbe fatto loro intuire determinate cose. Tra le congetture riversate in atti a sostegno del teorema di Rete, coincidente con quello di Gatti, basti citarne un paio: Rete, dice la Tonnini, chiese al magistrato come mai nelle carte delle indagini non comparisse Grandoni. La Tonnini sostiene che la risposta sia stata evasiva e aggiunge – ed è qui l’insinuazione – “Con il senno di poi, adesso ho capito il motivo della sua risposta che sicuramente era quella di farci desistere da ogni nostra azione”. (…)

Sempre la Tonnini, in un’altra risposta nella quale, a suo dire, il magistrato avrebbe detto come fosse importante avere gente nuova in parlamento, la Tonnini insinua “… facendoci intuire che era importante che noi ci coalizzassimo con il movimento Civico 10”. (…)

Articolo tratto da L’informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di L’informazione pubblicato dopo le 22

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy