San Marino. La Reggenza chiede un maggiore confronto in Aula

San Marino. La Reggenza chiede un maggiore confronto in Aula

“Riteniamo che sia necessario tornare a confrontarsi sul merito delle questioni e dei problemi, a lavorare alacremente per sollecitare il più ampio contributo”.

Si sono rivolti così i Capitani Reggenti, Luca Boschi e Mariella Mularoni, ai membri del Consiglio Grande Generale della 30ª legislatura.

“Diamo il nostro benvenuto ai nuovi eletti, a coloro che per la prima volta siedono in questa Aula, certi del loro massimo impegno per adempiere all’alto compito cui sono stati chiamati – ha dichiarato la Reggenza questa mattina a Palazzo Pubblico -. Ai giovani esprimiamo apprezzamento per aver scelto di dedicare tempo, studio ed energie per contribuire alla crescita del Paese ed essere, così, protagonisti e partecipi delle scelte che ci attendono in questo complesso e delicato passaggio storico”.

Inoltre, i Capi di Stato hanno sottolineato “con particolare compiacimento” il fatto che ci sia in Consiglio una più ampia presenza femminile, “a testimonianza di un percorso che possa ulteriormente proseguire e portare a una sempre maggior valorizzazione delle risorse e capacità delle donne, anche in ambito politico e istituzionale”.

Boschi e Mularoni si sono detti convinti che un Parlamento che sia “espressione delle diverse componenti della nostra realtà, in grado di rappresentarne le differenti esperienze, competenze e professionalità, sia in grado di offrire ai lavori e al dibattito che si svolge in questa Aula un contributo tanto più ampio e significativo in termini di conoscenze, di idee e di proposte per affrontare le complesse e impegnative questioni all’esame di questa assemblea”.

Successivamente la Reggenza ha affermato di confidare “sulla collaborazione e sull’esperienza di coloro che già hanno ricoperto in precedenti legislature il ruolo di membri del Consiglio per l’avvio dei lavori di questa assemblea e per il sereno e ordinato svolgimento della sua attività; siamo certi che in tutti voi vi sia una profonda consapevolezza del ruolo da oggi ricoperto, un ruolo che esige alto senso dello Stato e il rispetto dovuto alle nostre istituzioni e a tutti coloro che le rappresentano, anche a garanzia dell’autorevolezza e dell’onorabilità delle stesse”.

Infine, i Capitani Reggenti hanno garantito ai consiglieri che si adopereranno “per garantire l’ordinato e regolare svolgimento dell’attività parlamentare e per favorire sempre un clima di rispetto reciproco e di sereno confronto”.

Clicca qui per leggere il testo integrale dell’indirizzo di saluto della Reggenza ai membri del Consiglio Grande Generale della 30ª legislatura

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy