San Marino. Andrea Belluzzi: “Il Paese deve credere nell’Università”

San Marino. Andrea Belluzzi: “Il Paese deve credere nell’Università”

“Ci attende a mio avviso una stagione in un certo senso costituente. Dopo le numerose battaglie, ora è il momento di riportare in alcuni settori il Paese nell’alveo delle regole”.

Lo dice Andrea Belluzzi, futuro Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili, che in Consiglio ha poi aggiunto: “Credo che in questa legislatura un’altra caratteristica sia quella di riportare il luogo della riflessione e del confronto qui in questa Aula. Ridare al Consiglio e a tutti i consiglieri il ruolo centrale nello svolgimento dell’azione politica. Credo che il Governo debba in questo modo essere innovatore. Integrazione ed interazione tra le varie segreterie. Il Governo è una squadra: mai avere dei personalismi. Il tema della politica estera è strettamente collegato al nostro sviluppo economico. Non dimentichiamo il ruolo del negoziato con l’Unione Europea: un passaggio fondamentale”.

Belluzzi ha affrontato in Aula il tema dell’istruzione a San Marino: “L’istruzione è una delle colonne portanti del nostro Paese. Va posto al centro l’interesse da parte dei nostri giovani ad avere la migliore formazione possibile. Garantire formazione e preparazione del corpo docente: uno sforzo che sarà in primo luogo per i destinatari dell’insegnamento. Non servono scelte calate dall’alto, ma scelte partecipate. L’interesse non è mantenere uno status quo, ma garantire un futuro al nostro Paese. Credo che il tema dell’Università sia prezioso. Questo Paese, anno dopo anno, si sta rendendo conto sempre di più dell’importanza di questa istituzione. Il Paese deve credere nell’Università, perché attraverso la crescita potrà contribuire al suo sviluppo. Ogni studente universitario è un futuro dirigente o un futuro libero professionista. L’accoglienza nei confronti degli studenti è un investimento sul futuro. La Cultura, come delega che abbia un’interazione con il mondo del turismo, può non solo arricchire il Paese ma diventare anch’essa un motore ed elemento di sviluppo”.

Clicca qui per leggere il report intergrale del Consiglio Grande e Generale del pomeriggio di martedì 7 gennaio

Clicca qui per leggere il programma di governo completo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy