San Marino. Il Soroptimist Club chiede maggiore rispetto per le donne

“Nella Giornata internazionale della donna giunga a tutte le donne, socie, amiche, collaboratrici e conoscenti l’omaggio virtuale del fiore simbolo della loro forza, resilienza e caparbietà, l’omaggio di una fresca mimosa che ci faccia sperare nell’arrivo di una nuova primavera”.

Questo è il messaggio del Soroptimist Single Club San Marino in occasione della Festa della Donna, che si celebra ogni anno l’8 marzo.

“In questi giorni, segnati dal diffondersi di un virus e dall’impellente necessità di rivedere atteggiamenti e stili di vita – sottolinea il Soroptimist Single Club San Marino in una nota -, il pensiero corre alle donne siriane che con i loro bimbi stanno soffrendo fame e gelo, in fuga da quel poco che resta delle loro case a causa di una delle peggiori guerre che si siano mai combattute: una vera emergenza umanitaria che non sembra riservare particolare attenzione da parte del mondo occidentale”.

Sempre il Soroptimist Single Club San Marino considera “doveroso innanzitutto, nella ricorrenza della Giornata internazionale della donna, richiamare al rispetto dei diritti umani così crudelmente violati ed effettuare un invito alla riflessione su quanto sta accadendo ai confini dell’Europa, su quanto ancora occorra fare per il mantenimento di condizioni di vita dignitose degli esseri umani, su quanta strada serva percorrere perché tutte le donne possano raggiungere la parità di genere”.

Parità di genere che “non può esserci laddove ci sono donne sfruttate, violentate, che subiscono matrimoni forzati e mutilazioni provocate da una mentalità arcaica di un mondo in cui i diritti umani faticano a farsi strada”, nè dove “è diffusa la piaga del femminicidio, che riempie quotidianamente le pagine dei nostri giornali”.

“Violenze, basso tasso d’occupazione femminile e divari negli stipendi compromettono seriamente gli obiettivi per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere entro il 2030, secondo l’agenda Onu“, afferma infine il Soroptimist Single Club San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy