San Marino: Indipendenza sammarinese: “Inaccettabile la delegittimazione della Magistratura”

San Marino: Indipendenza sammarinese: “Inaccettabile la delegittimazione della Magistratura”

“Negli ultimi tempi la magistratura è oggetto di feroci attacchi e tentativi di condizionamento da parte di diversi soggetti istituzionali”.

Lo scrive Indipendenza Sammarinese, aggiungendo: “Assistiamo sgomenti ad insulti verso qualche Magistrato, a forzature istituzionali che menomano l’autonomia della magistratura  e ad ordini che pesano come minacce.

La spregiudicatezza ha sostituito la correttezza.

Si leggono comunicati , che trasudano odio, con i quali si ordina ai Magistrati di eseguire al più presto rinvii a giudizio o condanne, verso coloro i quali non godono delle simpatie di qualcuno, in ciò infischiandosene del buon funzionamento della giustizia, dell’indipendenza della magistratura e degli effetti pervasivi sugli individui di un procedimento penale.

Riteniamo che la Repubblica di San Marino stia sprofondando verso una deriva in cui lo Stato di diritto è sostituito dalla rozza barbarie del potere. L’azione politica non mira più al perseguimento del bene comune, ad un progresso democratico e di civiltà, ma solo a sopprimere l’avversario.

I magistrati nel loro lavoro devono essere e sentirsi liberi di agire con scienza e coscienza, a prescindere da chi di volta in volta si arroga il diritto di imporre quali indagini portare avanti e quali no, chi indagare e chi lasciare impunito.  Indipendenza sammarinese vuole un potere giudiziario efficiente, libero e autonomo. Non condizionato dalle minacce e dalle pretese del prepotente di turno”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy