Rimini. Addio Zavoli, si è spenta la ‘voce’ di Rimini

Rimini. Addio Zavoli, si è spenta la ‘voce’ di Rimini

Addio Zavoli, si è spenta la ‘voce’ di Rimini

Gli anni del liceo, le radiocronache al Publiphono, la scalata della Rai, l’amicizia con Fellini: «Non ci sarà nessun altro come lui»

MANUEL SPADAZZI. Fellini ci ha fatto sognare. Zavoli ci ha raccontato. Da osservatore fedele, nostalgico, innamorato della sua terra. Per Sergio Zavoli Rimini era tante cose. I luoghi della giovinezza. Gli amici. I primi passi nel giornalismo. Ma Rimini era soprattutto la sua casa. E qui Zavoli, scomparso martedì sera a Roma a 96 anni, verrà sepolto sabato vicino all’amico Federico. Sarà l’ultima tappa di un viaggio straordinario. Maestro del giornalismo, scrittore e raffinato poeta. L’amico di Fellini. E poi personaggio prestato alla politica: ex presidente della Rai, senatore. E infaticabile testimone del nostro tempo. Zavoli, «il commosso viaggiatore»: un viaggio partito da Ravenna, dove era nato «per l’anagrafe». Quasi per errore. Perché Zavoli è cresciuto a Rimini. (…)

Tratto da Il Resto del Carlino

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy