Rimini. La tassa di soggiorno dimezzata dal virus

Rimini. La tassa di soggiorno dimezzata dal virus

La tassa di soggiorno dimezzata dal virus

Le entrate legate all’imposta sono state di circa cinque milioni di euro L’assessore Brasini: «L’estate è andata comunque meglio del previsto»

Turisti ’crollati’ del 50 per cento nel 2020 ed entrate dell’imposta di soggiorno quindi dimezzate. Insommma, una stagione a metà. Palazzo Garampi ha incassato 5.295.645,80 euro grazie alla ’vacanza tax’ lo scorso anno. Una cifra «perfettamente coerente con le previsioni che, a causa dell’emergenza sanitaria, erano state cautelativamente riviste al ribasso durante la scorsa primavera, rispetto ai 10 milioni di euro ipotizzati in linea con i risultati del 2019». Il dato «da una parte conferma – attacca l’Amministrazione comunale – come la stagione estiva, nonostante le grandi incertezze iniziali, sia andata meglio di quanto ci si aspettasse inizialmente; dall’altra mette in evidenza che se c’è un settore industriale che ha pagato l’effetto della pandemia più degli altri per la sua natura, questo è proprio il turismo». «Nel 2020 – commenta l’assessore al Bilancio Gianluca Brasini – tutte le strutture ricettive del Paese hanno subito un profondo choc a causa della pandemia, ma va rilevato che, appena gli effetti dell’emergenza sanitaria hanno iniziato a registrare una ripresa, gli italiani in particolare hanno subito premiato Rimini e la vacanza sicura e ‘open space’, registrando una progressiva crescita che, nel mese di agosto 2020, ha visto un segno +1,3%, sul fronte degli arrivi italiani rispetto all’anno precedente» (…)

Articolo tratto da Resto del Carlino

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy