Rimini. Pasqua azzerata, 25 milioni di euro in fumo

Rimini. Pasqua azzerata, 25 milioni di euro in fumo

Pasqua azzerata, 25 milioni di euro in fumo

E’ la stima dei mancati incassi fatta da Trademark Italia rispetto al ponte pasquale di due anni fa, l’ultimo prima della pandemia

Un bagno di sangue: venticinque milioni di euro di mancati incassi nella provincia di Rimini per la zona rossa di Pasqua, cifra che sale a quota 45 milioni sull’intera costa regionale, dai Lidi di Comacchio a Cattolica. Di cosa parliamo? Del raffronto tra il «Movimento e giro d’affari» di Rimini e della Riviera dell’Emilia Romagna per la Pasqua 2019, l’ultima prima della pandemia. E quello del ponte di Pasqua di quest’anno, pari a zero. Si tratta di stime effettuate da Trademark Italia per l’Osservatorio turistico dell’Emilia Romagna. Il «movimento turistico nel weekend» della Pasqua del 2019 era indicato in 360mila presenze (pernottamenti) nelle strutture ricettive. Quelle aperte nel periodo erano 1.620 alberghi, per 120mila posti letto; più 77mila posti letto in «campeggi e villaggi», e altri 65mila in alloggi privati (totale 262mila). Il giro d’affari stimato alla vigilia comprendeva ricettivo e indotto, ovvero la filiera turistica: ristorazione, discoteche e locali di ritrovo, parchi di divertimento (come si vede ’manca’ il commercio, quindi la cifra di cui sopra è verosimilmente sottostimata rispetto a quella reale) (…)

Articolo tratto da Resto del Carlino

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy