Vaccini anti-Covid agli over 60, prenotazioni in Emilia Romagna dal 26 aprile

Vaccini anti-Covid agli over 60, prenotazioni in Emilia Romagna dal 26 aprile

Via al vaccino agli over 60, si prenota dal 26 aprile. Per gli obesi test e priorità

ALLEGRA ZANNI – La Regione si prepara a vaccinare tutti dai 60 anni in su: se le dosi verranno consegnate secondo i programmi, per gli over 65 le prenotazioni potrebbero aprirsi già il 26 aprile. Il punto sulla campagna vaccinale dell’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, evidenzia ottimi risultati per l’Emilia Romagna, con somministrazioni che superano il 90% delle dosi consegnate. La priorità è data a persone con patologie critiche, al personale sanitario non ancora vaccinato e agli anziani; sono invece state sospese le prenotazioni per categoria, come quelle del personale scolastico e universitario e delle forze dell’ordine. (…)

Ai blocchi di partenza gli emiliano-romagnoli con più di 60 anni. Se tutto procederà come previsto dal governo, infatti, ai nati tra il 1952 e il 1956 saranno aperte le prenotazioni dal 26 aprile. Per i nati tra il 1957 e il 1960 si dovrebbe invece partire dal 10 maggio con gli stessi strumenti di prenotazione impiegati per le altre fasce di età. A questi cittadini potrà essere somministrato Vaxzevria (noto come AstraZeneca), sconsigliato invece per i più giovani. (…)

È allo studio della Regione anche un accordo con le farmacie per aprire le prenotazioni alle persone obese o fortemente in sovrappeso, ovvero quelle che hanno un indice di massa corporea (o Bmi) sopra 35. Si tratta infatti di persone con rischio clinico, ma per i quali non esistono codici di esenzione o elenchi delle Ausl. Per Donini si potrebbe procedere “presumibilmente dalla prossima settimana”. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy