Individuate due varianti del Covid in Romagna

Individuate due varianti del Covid in Romagna

“Il virus ha già due varianti romagnole”

Sambri, direttore di Pievesestina: “Sono forme derivate di quella inglese, ma non sono né più contagiose né più resistenti al vaccino”

MANUEL SPADAZZI – Il virus corre veloce, e continua a mutare. Tant’è che “sono state individuate già almeno un paio di varianti del Covid in Romagna”. E il professor Vittorio Sambri, direttore dell’unità operativa Microbiologia del laboratorio Ausl di Pievesestina, non esclude che “possano essere individuate presto altre forme mutate dal virus”. (…)

“Si tratta, di forme di mutazione che provengono dalla variante inglese del Covid. Ce ne siamo accorti perché sottoponendo il materiale all’esame del sequenziamento abbiamo notato che il genoma era leggermente diverso da quello osservato nella variante inglese. Mettiamola così: il codice genetico di queste due varianti mostra alcune differenze con quelle della variante inglese. Per dirla ancora più semplice, in una delle varianti romagnole mancano sei pezzi rispetto alla variante inglese, nell’altra ne mancano cinque”. (…)

“Non cambia nulla, né dal punto di vista clinico né da quello epidemiologico. Le due varianti romagnole, entrambe riscontrate su positivi del Ravennate, sono piccole mutazioni della variante inglese. Non sono né più contagiose né più resistenti al vaccino. Però la scoperta ha una sua rilevanza scientifica, e soprattutto ci dimostra che è importante continua a svolgere con il massimo rigore il lavoro di analisi e sequenziamento. Perché questo ci permette di tenere l’epidemia sotto controllo e di intervenire in caso di varianti più aggressive”. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy