Rimini. Salvata la piccola Iolanda con un intervento al naso

Rimini. Salvata la piccola Iolanda con un intervento al naso

Appena 3 giorni di vita: un intervento al naso salva la vita a Iolanda

Appena tre giorni di vita e 2,2 chili di peso. Iolanda è stata operata al policlinico Sant’Orsola di Bologna per una rara malformazione che le impediva di respirare. E ora sta bene, respira da sola con il suo nasino fino a quel momento chiuso. (…)

Appena nata, a Rimini la mattina del 20 luglio, con un parto in casa per scelta dei genitori, le ostetriche che la seguivano si sono rese conto che qualcosa nella respirazione di Iolanda non funzionava a dovere: era affannata e il colorito della bimba troppo intenso. Cominciate subito le manovre di emergenza, allertato il pediatra e il reparto Tin di Rimini, i soccorsi sono subito intervenuti. Trasportata alla Terapia intensiva neonatale dell’Infermi con il Servizio di trasporto in emergenza neonatale (Sten), i medici hanno diagnosticato una atresia coanale, cioè una rara malformazione che consiste nello sviluppo incompleto della parte posteriore delle cavità nasali, che quindi non sono ben collegate con il rinofaringe. In pratica il naso è sempre chiuso e non comunica con la gola per la presenza di un diaframma che può essere osseo o membranoso. Il problema è molto serio quando è bilaterale, come nel caso di Iolanda, perché un neonato, a differenza dell’adulto, non è in grado di respirare dalla bocca per la sua conformazione. (…)

Una volta stabilizzata, Iolanda è stata trasferita al Sant’Orsola il 23 luglio sempre tramite Sten, dove è stata verificata l’assenza di altre malformazioni associate ed è stato deciso di operarla subito nella notte fra venerdì e sabato. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy