San Marino, Banca Centrale. Dopo Papi e Caringi, la Tomasetti

San Marino, Banca Centrale. Dopo Papi e Caringi, la Tomasetti

Banca Centrale  della Repubblica di San Marino è un ente tutto di proprietà sammarinese, in massima parte dello Stato sammarinese che, a quanto pare,  può agire autonomamente contro San Marino

Banca Centrale non è nata sotto una buona stella. Subito uno scandalo tangentizio per la  sede attuale ancor prima di aprirla in Via del Voltone. Poi c’è stata la collaterale assistenza con i filibustieri della piazza  finanziaria.  Il Direttore Luca Papi non solo non ha portato a termine l’impegno del ‘memorandum’ con Banca d’Italia, ma quando si è presentato davanti al sostituto procuratore di Forlì Fabio di Vizio non si è comportato proprio in modo che i sammarinesi ne possono conservare un buon ricordo. Anche  se si è distinto dal ‘disponibile‘ –  ex  Capo della Vigilanza,  Stefano Caringi.

Il Paese  anche per le  testimonianze  di Papi e Caringi – rese sotto giuramento davanti a un giudice italiano che li aveva convocati come cittadini italiani – ha subito un tracollo  del sistema finanziario  da cui ancora non stiamo  uscendo.

Eppure da  Via del Voltone,   contro il nostro Paese, è partito anche di peggio.
L’attuale presidente, Catia Tomasetti ha preso addirittura la iniziativa –  sentito il Consiglio Direttivo? – di riferire  sul sistema bancario sammarinese al “Generale Luciano Carta, all’epoca Direttore dell’Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna)”.
E tutto questo, prima delle ultime elezioni.
Ebbene né il governo precedente né quello attuale pare che abbiano avuto alcunché da ridire. E nemmeno il Consiglio Direttivo di Banca Centrale ora così formato: Catia Tomasetti – Presidente; Francesco Mancini – Vice Presidente; Consiglieri: Gian Luca Amici, Martina MazzaAntonella Mularoni, Giacomo Volpinari.
Ci aspettiamo una presa di posizione dal Consiglio Direttivo, dal Governo attuale, dagli esponenti del Governo precedente.

Tratta da Il Baracucco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy