Nott’Arte 2016: successo per il primo weekend a cinque sensi

Nott’Arte 2016: successo per il primo weekend a cinque sensi

Inaugurata sabato davanti al più spumeggiante dei tramonti l’ottava edizione di Nott’Arte, l’evento che l’Associazione culturale Il Garage, presieduta da Tony Margiotta, ha organizzato all’Aeroclub di Torraccia.

Già dalle prime ore il pubblico ha raggiunto l’area carico di curiosità per quella che è stata ribattezzata l’edizione dei cinque sensi. E tutte le aspettative sono state mantenute: il profumo dell’Asado dello chef Juan Carlos Benvenuti e del suo team argentino ha invaso l’area raccontando non solo una modalità di cottura secolare ma anche la sapiente preparazione delle carni che la precede.

Ma lo spettacolo non si è goduto solo con il gusto e l’olfatto, ha solleticato anche vista e udito. La mostra di questa edizione, curata da Valentina Porrazzo, è un tripudio di colori e tecniche, si passeggia fra le arti: dalla pittura alla ceramica, dalla lavorazione dei metalli alla fotografia, dalla scultura all’intaglio.

Soddisfatto il regista sammarinese Joseph Nenci che domenica sera ha presentato il suo film “She D.I.D.” interamente girato fra Rimini e San Marino. ”Si tratta di un lungometraggio cinematografico dal genere Thriller psicologico” così il regista al pubblico di Torraccia “ispirato ad una storia vera è un viaggio introspettivo nei meandri della pazzia e degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. La protagonista, Marie-Ann, ha un passato da cui vuole fuggire ma è questo stesso passato a rincorrerla inesorabilmente. Disturbo dissociativo dell’identità, dirà lo psichiatra. E dall’acronimo inglese della diagnosi nasce il titolo, quel DID che è anche forma verbale passata.”

Prodotto da J.phProduction, She D.I.D. vanta la partecipazione di diversi professionisti del settore cinematografico, tra cui l’Aiuto Regista Giuseppe Giovannini, il Direttore della Fotografia Federico Galli, l’Operatore alla Camera Mattia Barbotti e il Dott. William Giardi, noto psichiatra, che ha fornito preziose nozioni tecniche su determinati disturbi psichiatrici.

Musiche affidate a Tony Margiotta, nella sua veste di artista poliedrico e contemporaneo.

Ma Nenci non è stato l’unico ospite fuori concorso del weekend appena concluso, a vivere il calore del pubblico di Nott’Arte (nonostante la temperatura frizzante) è stata anche Marianna Balducci. Laureata in moda, lavora come illustratrice sperimentando combinazioni tra  disegno,  fotografia  e  strumenti  digitali.  Riminese,  da  sempre  particolarmente  attiva  sul suo territorio, ha portato a Nott’Arte, in mostra fino al 14 agosto, il suo progetto ”Lettimi segreto” e, insieme a Tamara Balducci , fondatrice del Festival “Le città visibili”, ha raccontato come il  disegno  e  l’arte  possano  essere  importanti  strumenti  per  la  riqualificazione  culturale  delle aree  cittadine  abbandonate. “Siamo onorati di queste sinergie” esordisce Tony Margiotta, presidente de Il Garage “speriamo si tratti dell’inizio di prestigiose collaborazioni che portino sempre più vicino a San Marino artisti di talento e le loro svariate forme d’arte. Perché in fondo è questo l’obiettivo di Nott’Arte”.

Ora si prosegue per tutta la settimana e fino a domenica 14 sia con la mostra che con i concerti e gli spettacoli, primo fra tutti quello dei RHumornero di sabato sera: occasione unica per immergersi nella sonorità del celebre gruppo.   

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy