Valori Tattili – Presentazione di Nando Chiappa
Venerdì 10 ottobre 2008, alle ore 20,00, nelle sale di Asset Banca Spa, via Tre Setrtembre 210, a Dogana di San Marino, avrà luogo la presentazione delle opere del pittore Nando Chiappa, uno dei maestri più espressivi dell’arte lombarda. La critica più attenta ha contribuito a sostenere la divulgazione delle opere presentate da “Valori Tattili”, la fondazione di Asset Banca, voluta per la diffusione dell’arte.
Nella pittura di Nando Chiappa vi è non solo uno stile caratteristico ma il senso vero della poesia che lo sostiene. Egli, soprattutto ha inserito nei paesaggi che raffigura, un inno alla vita, porgendo alla storia dell’arte una produzione pittorica che ha connotato le sue tele di quella valenza cromatica serena, ove la visione dei campi si adagia alle stagioni che si accavallano.
Il nostro pittore appartiene alla “scuola lombarda” in cui si è formato, riportando il suo mondo popolare e fiabesco in un racconto di miti, leggende, costumanze. Nelle tele ha travasato il suo mondo di valori, un mondo che è insieme paesaggio della mente e del cuore.
Per le tante mostre personali che hanno sempre avuto un notevole interesse di pubblico ed un successo di critica, per i premi più prestigiosi che gli sono stati assegnati, Nando Chiappa oggi è uno degli artisti più interessanti del nostro panorama artistico. I toni cromatici delle sue opere, possiedono non soltanto la capacità di svelare la maestria e la ricerca, quanto la loro dolcezza nelle variabili paesaggistiche è trafitta dalla luce, a volte ovattata, a più solare.
Nando Chiappa è un pittore, ma è soprattutto un poeta del paesaggio con la medesima ingenuità poetica avvertita dal Pascoli del “fanciullino” che ammirava le meraviglie del mondo agreste e bucolico, quel mondo della civiltà contadina ormai diventato memoria.
La serata dedicata al pittore, aperta ad una ristretta cerchia di invitati, si concluderà con il racconto dell’avventura pittorica descritta dall’Autore stesso e con il rituale buffet.
Augusto Mengozzi