Nuove risorse finanziarie e umane per la politica estera

Nuove risorse finanziarie e umane per la politica estera

Su proposta di Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, il Congresso di Stato ha deliberato di incrementare le risorse finanziarie ed umane nel settore della politica estera per far fronte agli impegni correnti in ambito internazionale e soprattutto ai nuovi impegni derivanti dal processo di avvicinamento di San Marino alla Unione Europea.

In particolare si intende rimediare alla carenza di figure professionali specializzate, con la indispensabile conoscenza linguistica, in grado di affrontare queste nuove situazioni e le sfide ad esse relative.
Già entro il 2008 ogni singola Segreteria di Stato effettuerà una opportuna verifica sulle problematiche di pertinenza che coinvolgono le normative e l’ambito comunitari, e sulle corrispondenti risorse professionali esistenti, al fine di attribuire la competenza e la responsabilità dei relativi incarichi, per la conduzione del rapporto con la Unione Europea.
Si provvederà alle necessità attraverso personale già esistente (con eventuali corsi di formazione) o l’assunzione di nuovo personale o l’incarico a esperti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy