Nuovo capitolo sui clienti tedeschi di banche del Liechtestein

Nuovo capitolo sui clienti tedeschi di banche del Liechtestein

Nei giorni scorsi si è aperto un nuovo capitolo nei rapporti fra Germania e Liechtestein a proposito di clienti tedeschi delle banche del Principato. Il primo era stato aperto dal

funzionario infedele

che aveva venduto un dvd con un elenco di clienti tedeschi di una banca del Principato, addirittura direttamente al fisco tedesco.

Non era mancata, allora, una analisi dei diversi comportamenti assunti dai governanti della Repubblica di San Marino nei confronti del governo italiano in casi in qualche modo paragonabili.

Adesso pare che quattro persone, entrate in possesso di tabulati bancari di una banca del Liechtestein, abbiano tentato di ricattare detta banca ed anche i clienti tedeschi i cui nomi figurerebbero in detti tabulati.

Pare che siano 1600 i conti sospetti su cui il fisco tedesco adesso aprirà delle indagini, in base a questo ultimo episodio.

Il Sole24Ore informa che ‘proprio questa settimana il ministro francese del Bilancio, Eric Woerth, ha rivelato che la questione dovrebbe essere trattata in ottobre dai Paesi membri dell’Ocse‘. Il che non potrà non interessare anche la Repubblica di San Marino, come, del resto, altri piccoli paesi europei.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy