Nuovo comitato politico a San Marino. Si chiama Rete

Nuovo comitato politico a San Marino. Si chiama Rete

Il presente comunicato intende rendere pubblica la costituzione di un nuovo progetto politico a San Marino: il suo nome è RETE e ha l’intenzione di restituire il dovuto significato alle parole “politica” e “democrazia”, sorrette da concetti come “trasparenza” e “meritocrazia”.
L’attuale distanza tra cittadinanza e potere politico manifesta una crisi di rappresentanza; l’élite dei governanti è lontana dai comuni problemi della gente e si è dimostrata così incapace di economizzare da aver portato la spesa pubblica alle stelle. A ciò si aggiungono tutte quelle pratiche che contraddistinguono il peggior modo di fare politica: clientelismo, cordate di potere, familismo.
RETE è un movimento, un reale impulso per dar voce alla società civile che da trent’anni subisce gli errori di una politica miope, fallimentare e autoreferenziale. Obiettivo di RETE: rispondere in tempi brevi ai problemi irrisolti e resi irrisolvibili dalle stesse persone e dalle stesse élite che li hanno prodotti. Il movimento sta creando in questi giorni un programma concreto, costituito da piccoli passi realizzabili, un’alternativa alle collusioni torbide, dell’uno contro tutti, dell’arricchirsi attraverso evasione, anonimato societario e altre pratiche illecite. RETE elimina da subito la minima possibilità di un sistema politico in cui vengono soddisfatti gli interessi personali e dove si cede a compromessi anche se si rappresenta l’opposizione. Se la politica deve essere una zona di ricatti tra partiti, che senso ha più la politica? Occorre rinnovare, per dare il dovuto peso alla politica, vittima di stupro anche nella nostra Repubblica.
Requisito numero Uno: la trasparenza, necessaria alla democrazia affinché l’operato dei politici non sia occultato in alcun modo. Conflitti d’interesse, uso non chiaro del denaro pubblico, incompatibilità nel ricoprire le cariche istituzionali, non sono assolutamente ammesse nel progetto RETE. Il movimento, che proprio in questi giorni sta raccogliendo aderenti e sostenitori, si sta preparando con una lista di candidati/e in vista delle prossime elezioni. E se trasparenza è la parola d’ordine, essa sarà anche il primo requisito di tutti i candidati; a tal fine RETE presenterà all’elettorato solamente persone in possesso di un profilo trasparente, pronte a rendere pubblici non solo i redditi ma anche i conti correnti di proprietà, svincolate da ogni tessera di partito e prive di qualsiasi legame con personaggi riconducibili alla malavita organizzata. Ulteriore requisito è  non aver mai ricoperto ruoli politici quali membro del Consiglio Grande e Generale, Segretario di Stato o dirigente di partito.
Per saperne di più, mettiti in contatto con RETE all’indirizzo e-mail retesanmarino@yahoo.it
 
M.Zeppa, M.Pazzini, R.Ciavatta

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy