‘Occhi sul cinema’: nuova rassegna di film d’alta qualità

‘Occhi sul cinema’: nuova rassegna di film d’alta qualità

COMUNICATO STAMPA
OCCHI SUL CINEMA:  NUOVA RASSEGNA DI FILM D’ALTA QUALITA’
IN PRIMA VISIONE  A SAN MARINO DAL 18 GENNAIO 2011
Riprende con il nuovo anno- a partire da martedì 18 gennaio 2011, al Cinema Nuovo di Dogana (San Marino) – il programma di proiezioni cinematografiche d’alta qualità in prima visione OCCHI SUL CINEMA: Incontri del martedì col cinema d’autore. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino (affiliato alla Federazione Italiana Cineforum) e curata dal critico Pierpaolo Loffreda, propone ogni martedì sera (alle ore 21.00), fino al prossimo 29 marzo, una serie di film diretti da autori affermati o da giovani registi emergenti, già segnalati all’attenzione della critica e del pubblico nell’ambito dei più importanti festival internazionali ma emarginati dal  circuito commerciale.

Inaugura la nuova rassegna, martedì 18 gennaio, LA PECORA NERA di Ascanio Celestini, presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, e interpretato dallo stesso autore insieme a Giorgio Tirabassi e Maya Sansa. Ideato, scritto e co-sceneggiato da uno dei più ammalianti e straniti affabulatori della nostra scena teatrale (e tratto da una sua piéce di successo), il primo film di Celestini propone una riflessione amara e al contempo molto fantasiosa su un mondo di sconfitti: quello di chi è passato, spesso perdendosi per sempre, attraverso il disagio psichico e la detenzione manicomiale. Ma è a tutto il resto dell’universo che il protagonista vuole rivolgersi con i suoi monologhi e le sue visioni, senza proclami o atti d’accusa, ma con la sofferta sensibilità di chi sa che la sua condizione è in buona parte comune a tutti noi, che non possiamo pensarci estranei. Straniamento e riferimenti ancestrali, riflessioni sul tema del doppio e follia disvelatrice del reale, umorismo e tragedia: c’è molto in questo film davvero più unico che raro.
Il programma proseguirà con:
25 gennaio Lo zio Bonmee che si ricorda le sue vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul, Thailandia 2010
1° febbraio Uomini di Dio di Xavier Beauvois, Francia 2010
8 febbraio Post-mortem di Pablo Larrain, Cile 2010
22 febbraio Il rifugiodi François Ozon, Francia 2010
1° marzo The Horde di Yannick Dahan e Benjamin Rocher, Francia 2010
8 marzo L’amore buio di Antonio Capuano, Italia 2010
15 marzo Cella 211 di Daniel Monzón, Spagna 2009
22 marzo Chloe – Fra seduzione e ingannodi Atom Egoyan, Stati Uniti 2009
29 marzo Cargo 200 di Alexei Balabanov, Russia 2007
I film della rassegna verranno replicati anche al Cinema Turismo di San Marino (il giorno successivo: mercoledì). Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro (ridotto 4,00 euro).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy