Ocse e Moneyval, doppia promozione

Ocse e Moneyval, doppia promozione

Dall’ingresso nella procedura rafforzata all’uscita: aprile 2008, settembre 2009. Nel mezzo, un cambio di governo che ha reso possibile un risultato giudicato da molti impossibile.
All’indomani della presidenza del Consiglio d’Europa, San Marino si è trovato infatti sul gradino più basso delle valutazioni internazionali, con conseguenze in quel momento forse neppure immaginabili. Ma è una dato di fatto che di lì a pochi mesi, la famosa circolare Draghi imponeva l’esclusione del sistema bancario sammarinese dal sistema di pagamenti italiano. San Marino non aveva nulla al suo attivo: né la credibilità, né il rispetto, né la bontà delle relazioni internazionali, né un impianto normativo adeguato. E alle porte, una crisi internazionale che minacciava le imprese, l’occupazione, le risorse dello Stato.
Sui giornali italiani, invece, godeva di una pubblicità come non aveva mai avuto. Tutta a base di scandali.
Per la nuova maggioranza, insediata il 3 dicembre 2008, un’eredità fatta solo di macerie.
Oggi, a nove mesi di distanza, San Marino è ufficialmente entrato nella white list OCSE, con 12 trattati sottoscritti a tempo di record; e il giudizio positivo Moneyval, che proprio oggi ha decretato l’uscita dalla procedura rafforzata.
Grande è la soddisfazione di tutti i partiti del Patto, che guardano a questi traguardi come ad una promessa mantenuta nei confronti del Paese. Da tutti i partiti di maggioranza, unanime ringraziamento alla delegazione tecnica che ha saputo difendere con così grande professionalità i colori della nostra bandiera.
Dal punto di vista politico, questo non è il traguardo definitivo. Il Patto è consapevole che da questa pietra miliare si deve ora partire per costruire quella fase nuova dell’economia e quelle prospettive di sviluppo che il Paese attende da troppo tempo. Un altro traguardo che ora finalmente appare molto concreto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy