Oggi, mercoledì 22 maggio, e’ partito il concorso Premio web San Marino 2013

Oggi, mercoledì 22 maggio, e’ partito il concorso Premio web San Marino 2013

Il Premio Web San Marino, iniziato nel 2004 e giunto alla ottava edizione, è il concorso ideato dalla Camera di Commercio di San Marino per promuovere il comparto del web e dell’e-business per le Piccole e Medie Imprese, che anche per quest’anno si avvalso della collaborazione di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e di Telenet, oltre che di Micronics e di Muratastore.

Durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la sede della Camera di Commercio San Marino sono state illustrate le regole per la partecipazione concorso che terminerà tra ottobre e novembre 2013 con le premiazioni e le votazioni, iniziate oggi 22 maggio, si concluderanno il 30 settembre 2013.

Il Premio Web San Marino è un concorso finalizzato ad assegnare dei riconoscimenti ai migliori siti web della Repubblica di San Marino: il premio è infatti assegnato a siti web di aziende e enti pubblici con sede legale nella Repubblica di San Marino, in lingua italiana, già realizzati e già on line e, praticamente, è l’Oscar per i siti internet della Repubblica di San Marino.

I candidati ai premi saranno per coloro che sono riusciti ad esaltare tramite il web il senso estetico, il design, la creatività, il linguaggio, ma anche le soluzioni tecniche adottate, facendo altresì attenzione all’architettura del sito, alla velocità di visualizzazione, il tipo di programmazione e al termine delle votazioni verranno proclamati i Principi della Rete ….ovvero Il Sito più votato dagli utenti (con un 2° e 3° classificato…) ed il Miglior sito in ogni categoria, designato da una commissione tecnica si occupata di assegnare il titolo di miglior sito nelle categorie:

imprese industriali,

siti web della Pubblica Amministrazione,

enti no-profit e associazioni,

siti web di imprese artigiane, commerciali e turistiche,

siti web persone fisiche.

 

Infatti la competizione si sviluppa essenzialmente in 2 fasi: la prima fase è appunto caratterizzata dal voto “popolare” inteso nel senso che tutti gli utenti Internet possono esprimere il voto per il sito preferito collegandosi a www.premiowebsanmarino.org attenendosi alle modalità di votazione previste nel regolamento (questa fase va dal 22 maggio al 30 settembre 2013).

L’esito primario della prima fase consisterà con l’individuazione del sito che riceverà il riconoscimento denominato “Principe della Rete”, e sarà appunto il sito che ha ottenuto in assoluto più votazioni (con un 2° e 3° qualificato).

Tali vincitori saranno ovviamente escluso dalla seconda fase del concorso.

La seconda fase è rappresentata dalla cosiddetta “finalissima” nella quale sarà convocata una giuria tecnica (composta da un minimo di 5 ad un massimo di 7 membri, esperti di comunicazione, esperti di grafica e usability, web architects ed esperti di programmazione e soluzioni software) la quale preliminarmente andrà a suddividere i siti web più votati nelle categorie di:

a) siti web di imprese industriali;

b) siti web della Pubblica Amministrazione, enti no-profit, associazioni;

c) siti web imprese artigiane, commerciali, turistiche;

d) siti web persone fisiche e, successivamente, con il proprio voto, individuerà i vincitori per ciascuna categoria.

Anche quest’anno, il Premio Web premia anche tutti gli utenti del web attraverso un interessante concorso: infatti, come ringraziamento per tutti coloro che votando contribuiscono alla realizzazione del concorso, verranno assegnati a sorte tramite estrazione quattro fantastici premi:

un computer portatile Samsung Ultrabook NP535 AMD A6-4455M 4GB 500GB ATI 7500 13,3”

un TV LED Samsung UE22F5000


uno smartphone Galaxy S3 mini


una fotocamera digitale Olympus FE-5020
.

 

Per votare i visitatori del web devono collegarsi al sito www.premiowebsanmarino.org visitare la pagina dedicata al concorso, ed esprimere la votazione attraverso la compilazione di un apposito form, indicando nome e cognome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, nonché infine il proprio codice I.S.S. per i cittadini sammarinesi o il codice fiscale per i cittadini italiani e ciò poiché si potrà esprimere un unico voto personale nell’arco del concorso.

Il sito per il quale si vuole esprimere la votazione, pena la nullità della stessa, deve essere tassativamente indicato in una delle seguenti modalità: a) http://www. seguito dal nome esatto del sito o b) www. seguito dal nome corretto del sito e comunque dovrà essere presente nell’elenco on-line.

Successivamente all’espressione del voto, i votanti riceveranno una e-mail di conferma attraverso la quale si potrà convaliderà la scheda di votazione e partecipazione all’estrazione finale dei premi di cui all’articolo 11 e ss. del presente regolamento.

Qualora visitando il sito del premio web San Marino 2013 non si rinvenga nell’elenco alfabetico l’indirizzo del sito per il quale si voleva esprimere la propria votazione, sarà possibile procedere alla segnalazione di tale sito affinché venga inserito nell’elenco.

La segnalazione, effettuata compilando l’apposita sezione sul sito del concorso, verrà trasmessa alla Camera di Commercio di San Marino la quale, dopo le verifiche previste dal regolamento, procederà ad inserire il sito nell’elenco dei partecipanti entro le 24 ore successive al ricevimento della segnalazione.

Con la segnalazione di un sito non viene attribuito alcun voto in automatico al sito segnalato.

I siti possono essere votati solo nel momento in cui vengono inseriti nell’elenco, pertanto, al soggetto che l’ha segnalato, sarà possibile accedere al sito ed esprimere il voto per il sito segnalato sebbene avesse già compilato il form per la segnalazione.

Per riepilogare le votazioni per il Premio Web 2013 partono mercoledì 22 maggio e terminano il 30 settembre 2013.

Le attività del Premio sono già partite ed è possibile segnalare l’inserimento di siti, eventualmente non presenti nell’elenco ufficiale e, ovviamente, votare.

E termineranno al novembre con la premiazione del siti vincenti e la comunicazione ai vincitori estratti dei premi in palio.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy