Ok al programma della coalizione Patto per San Marino

Ok al programma della coalizione Patto per San Marino

Nel momento cruciale che vede le forze politiche sempre più impegnate nella imminente campagna elettorale e negli adempimenti ad essa conseguenti, l’Unione sammarinese dei Moderati ha riunito i propri organismi per valutare la bozza di programma di coalizione.
Su riferimento dei segretari dei rispettivi partiti: Angela Venturini (Popolari) e Glauco Sansovini (ANS) si è parlato dunque di metodi e contenuti.

Per la prima volta infatti, non saranno le liste a redigere per proprio conto il programma elettorale, ma sono tutte insieme impegnate a scrivere un documento che, in caso di vittoria della coalizione, dovrà diventare il programma di governo della futura maggioranza.
Visti i tempi brevissimi, intorno al tavolo si è fatto quindi ampio esercizio di confronto e di mediazione perché di fronte agli immensi problemi del Paese si potessero argomentare le risposte più rispettose sia dei valori di cui sono portatrici tutte le forze politiche, sia, soprattutto, delle aspettative della gente.

Tutto ciò è stato molto apprezzato dall’assemblea dei Moderati, che ha sottolineato quali contenuti, nell’ambito del programma, dovranno avere la priorità.

Cominciando appunto dal rigore. No alle promesse a vuoto, tipiche della vecchia politica. Sì alla fattibilità degli interventi individuati. Ma in primo piano va anche il recupero del rapporto con l’Italia in un clima di fiducia e di rispetto, condizioni imprescindibili per un piano di sviluppo che passi dall’impresa alle banche, dal turismo al commercio, al settore finanziario, all’occupazione, alla sanità. Fondamentale anche la tutela del nostro territorio e dei nostri centri residenziali, nell’ottica di una qualità dell’ambiente costruito che dovrà essere funzionale non solo ad una nuova proposta turistica, ma anche a chi ci abita.

Infine, sullo stesso piano di importanza, i temi della sicurezza e delle residenze, con risposte che dovranno essere consone a recuperare tranquillità e fiducia nelle istituzioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy