Omaggio a Raffaello, presentata a Urbino la moneta di San Marino

La Repubblica di San Marino ha scelto di celebrare ancora una volta Raffaello Sanzio dedicandogli, in questo 2020, una moneta da 2 euro emessa in occasione dei 500 anni dalla sua morte.

Lo fanno sapere la segreteria di Stato per il Turismo e la segreteria di Stato per la Cultura in un comunicato congiunto.

Il progetto numismatico, ufficialmente datato 5 marzo, “è stato presentato quest’oggi a Urbino dal segretario di Stato per il Turismo, la Cooperazione, le Poste e l’Expo, Federico Pedini Amati, e dal segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, alla presenza del sottosegretario del ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo della Repubblica italiana, Lorenza Bonaccorsi, del sindaco Maurizio Gambini e del presidente dell’Accademia Raffaello, Luigi Bravi“.

Per gli ospiti intervenuti e per i presenti è stata “l’occasione per ricordare il profondo legame fra la Repubblica di San Marino, la città di Urbino e la figura di Raffaello Sanzio“. In questo caso, l’omaggio che San Marino “ha fortemente voluto dedicare al maestro dell’arte rinascimentale è costituito dalla coniazione di una moneta da 2 euro, in 54mila esemplari, raffigurante l’affresco visibile nella casa natale di Raffaello e attuale sede dell’Accademia Raffaello ‘Madonna di Casa Santi’ attribuito all’artista giovane”. Ad arricchire la moneta, “le due date che celebrano i 500 anni dalla morte ‘1520-2020’ e il suo nome scritto a lettere scalate”. La moneta, incisa da Annalisa Masini, “è nata da un’idea del comitato tecnico artistico dell’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino ed è stata donata a tutte le autorità presenti alla cerimonia”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy