Ordine del giorno Intesa Per il Paese su Sicurezza e Ordine pubblico

Ordine del giorno Intesa Per il Paese su Sicurezza e Ordine pubblico

La sicurezza dei cittadini e dei loro beni, è un fattore imprescindibile per uno Stato avanzato. I recenti fatti criminosi, avvenuti negli ultimi giorni, hanno mostrato la vulnerabilità del Paese a furti, anche in zone sensibili del territorio. Il controllo del territorio, per prevenire fenomeni di tale natura e assicurare ai cittadini la massima sicurezza, è un fattore da tenere in forte considerazione, anche attraverso una serie di atti che il Consiglio Grande e Generale devono adottare. Le forze dell’ordine impegnate sul territorio, rappresentano le istituzioni ed esprimono la sovranità stessa della Repubblica di San Marino e devono avere pertanto tutti gli strumenti normativi, operativi ed economici per operare con efficacia ed incisività per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio. Al fine di adottare in modo tempestivo gli opportuni interventi, il Consiglio Grande e Generale s’impegna a:

Prevedere l’organizzazione di un dibattito sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico, accompagnato dai rifermenti dei comandanti dei tre corpi di Polizia, finalizzato ad adottare le conseguenti decisioni in termini organizzativi, normativi ed economici.
Il Consiglio Grande e Generale da mandato altresì al Congresso di Stato di:

· Avviare le procedure per la nomina del Comandante del Corpo della Gendarmeria;

· Avviare una rilevazione dati statistica su i reati contro il patrimonio e fenomeni di micro criminalità, da sottoporre ogni sei mesi Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione;

· Predisporre una relazione su le società di vigilanza che operano in territorio da inviare alla Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy