Ostacolato l’Educational Tour a bordo del by train san Marino

Ostacolato l’Educational Tour a bordo del by train san Marino

COMUNICATO STAMPA
San Marino, 08.11.2012
OSTACOLATO L’EDUCATIONAL TOUR A BORDO DEL BY TRAIN SAN MARINO.
Una situazione incresciosa si è verificata mercoledì 7 novembre: la Giunta di Castello di Città ha vietato al trenino l’attraversamento del centro storico in occasione di una corsa speciale promossa dall’ Ufficio di Stato per il Turismo in sinergia con l’ Azienda di Promozione Turistica di Rimini e destinata a far apprezzare le bellezze della nostra Repubblica ad un gruppo di operatori turistici cinesi.
“Il trenino avrebbe dovuto portare questo gruppo, composto da professionisti cinesi del settore turistico” spiega Pierluigi Benedettini, amministratore della Elia’s Tour “dal parcheggio BUS n.1 a Piazza della Libertà, dove la delegazione aveva in programma un incontro con le Autorità all’interno del Palazzo del Governo. Per questo servizio non avevamo richiesto alcun compenso, credendo che mostrare agli agenti di viaggio stranieri il nostro paese sia un ottimo strumento per muovere i canali turistici. Ma gli accordi presi con l’Ufficio di Stato per il Turismo sono stati annullati dall’immotivato divieto della Giunta di Castello di Città. Per questo motivo, la mattina stessa, si è dovuto cambiare il programma dell’ospitalità ripiegando su alternative diverse.
Non vogliamo fare polemiche ma crediamo doveroso rendere pubblico questo atto sconsiderato che ha ostacolato un’attività promozionale che un privato operatore avrebbe messo a disposizione della collettività.”
È triste notare come, a volte, le Istituzioni non sappiano cogliere le opportunità e sprechino così occasioni in cui, senza alcun onere per lo Stato, avremmo potuto aumentare le possibilità di apertura verso un nuovo mercato turistico.
La Giunta di Castello aveva già ostacolato la nascita del progetto By Train San Marino e, ad oggi, i numeri registrati dal trenino dimostrano quanto quella presa di posizione fosse infondata; oggi questa presa di posizione non fa che accrescere lo sgomento su come possa qualcuno di estraneo al settore turistico, poter avere il potere di bloccare attività nevralgiche per lo sviluppo di questo comparto, anche quando queste stesse sorgano da iniziative di carattere privato.
“La nostra azienda” prosegue Benedettini “continua nonostante tutto a credere nel turismo e nell’appeal che il nostro paese può avere all’estero; trovo solo sconvolgente che si parli di sviluppare il turismo e poi si perdano occasioni come queste dovendosi scontrare con immotivati dinieghi. Le potenzialità ci sono e sono tanti gli imprenditori che credono in questo settore, duole vedere come siano le Istituzioni spesso a non fare altrettanto.”
Per informazioni: info@bytrainsanmarino.com – Elia’s Tour 0549.906991
Vip Incentive House – Ufficio Stampa By Train San Marino
0549.906353 – info@vip-incentive.com – 3666271271

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy