OTTIMISMO , OTTIMISMO … di Giorgio Felici

OTTIMISMO , OTTIMISMO … di Giorgio Felici

OTTIMISMO , OTTIMISMO , SU FORZA STIAMO TOCCANDO IL FONDO ..IL PAESE PUO’ SOLO RISALIRE!!!

Eh sì, la strada intrapresa è quella ‘giusta’ , il paese sta arrivando a toccare il fondo, ancora non ci siamo, si agonizza giorno per giorno, in caduta libera, sbattendo a destra e a manca senza orizzonte, tra una festa e l’altra, fra una chiusura di azienda ed un fallimento, fra la nomina di un nuovo giudice e il tentativo molto serio di progettare la nuova STASI di polizia, (un corpo unico per un capo assoluto).
La ‘tangente di stato’ dell’affare SOPAF-Cassa di Risparmio, 18 milioni di euro andati nelle tasche di non si sa chi, i 100 milioni di euro concessi da Banca Centrale (soldi di chi?), tutti in cash, al sistema bancario..(che si traduce Cassa di Risparmio), gli altri 400 milioni garantiti dal Congresso di Stato per conto dei cittadini a tutto il sistema bancario, i 300 milioni di euro del fondo pensioni dei lavoratori dipendenti che servono come linfa vitale per alcune banche sammarinesi (non c’è più bisogno di fare nomi, quasi tutti lo sanno).
Il ‘giro alla buvette’ stavolta è servito, ‘MA ANDATE A PRENDERE IN GIRO QUALCUN ALTRO’, può solo servire ‘finalmente a farci toccare il fondo’.
Ma qual è ancora l’impedimento? Non sarà che il sistema della cosidetta trasparenza fa un po’ acqua da tutte le parti??!!! Ad esempio, il ruolo dei patti fiduciari nelle banche e nelle finanziarie, nonché nelle società anonime, e cioè la possibilità di tenere nascosto il beneficiario, non solo a SAN MARINO ma anche verso l’esterno!!
E’ inconcepibile un sistema che vuol nascondere le partecipazioni di politici ed ex politici , e di tutto il sottobosco, nel sistema dell’anonimato prima, e delle fiduciarie oggi …
All’interno di tale occultamento molto probabilmente vi è anche la partecipazione di parte del sottobosco politico italiano, compresi gli amici di Tremonti. Ecco allora il perché non si vuole arrivare allo scambio automatico di informazioni subito, bisogna ripulire prima tutto ‘il bastone del pollaio’.
Siamo sulla ‘strada giusta’, bisogna solo essere ottimisti, appena toccheremo il fondo, non vi sarà altro che risalire un paese drogato dal malaffare e dalle truffe che ha creato quello che vediamo intorno a noi, e che fa pagare, oggi, i più deboli, deve toccare il fondo, perché in quel momento dovremo guardarci negli occhi e risalire la china…
Rifondando il paese, la stragrande maggioranza dei sammarinesi sa di aver vissuto onestamente, sa che il lavoro è l’unica via d’uscita, sa che ritrovare i valori della onestà, dell’etica, e della giustizia con il buon senso è l’unica strada per risalire dal fondo. Sperando sempre che non ci sia nessuno che bussa da sotto!!!
Per il bene del paese!!

GIORGIO FELICI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy