Panathlon Club San Marino. Meeting di Maggio: ‘La Donna nello Sport’

Panathlon Club San Marino. Meeting di Maggio: ‘La Donna nello Sport’

COMUNICATO STAMPA
 
Meeting di Maggio: “ La Donna nello Sport” e l’augurio dei panathleti alla Rappresentativa sammarinese dei Giochi Piccoli Stati 2011.
 
Conviviale di Giovedì 19 maggio 2011 organizzata dal Panathlon Club San Marino presso il Grand Hotel San Marino, Città di San Marino, dedicata alla lenta e costante conquista delle donne nel pianeta sport.
Il Presidente Gian Battista Silvagni, con un caloroso benvenuto, ha salutato la numerosa rappresentanza delle Atlete sammarinesi del passato e del presente che hanno colorato di rosa la conviviale, arricchendola di emozioni, grazia e bellezza; inoltre ha rivolto a nome dei panathleti un caloroso “in bocca al lupo” alla Rappresentativa sammarinese ai nastri di partenza dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2011 in Liechtenstein.
Il Presidente Silvagni ha poi passato il testimone alla Vice Presidente del Club Maria Rita Morganti, che ha presieduto il Meeting, dove ha ripercorso il duro e faticoso cammino delle donne nella realtà sportiva.
Dall’antica Roma che esaltava l’atletismo femminile, al romanticismo, che relegava la donna in ruoli di subordinazione, alle dichiarazioni di Oscar Wilde che affermava:- il mondo è fatto per gli uomini e non per le donne- ed alle idee del francese De Coubertin, sulla inadeguata partecipazione delle donne alle Olimpiadi: Un mondo ancora diffidente e maschilista, che ha dovuto fare i conti. negli anni a seguire, con la tenacia e la pazienza delle donne, come Alice Milliat, che nel 1921 fondò la Federazione Sportiva Internazionale Femminile.
Dalla realtà sportiva sammarinese, a raccontare le emozioni semplici e vere, atlete di oggi e di domani, dalle giovanissime Letizia Giardi tennistavolo e Alice Capicchioni atletica e a seguire Lucia Pensierini driver nelle competizioni di rally, la campionessa di tiro a volo Daniela Del Din, la mitica Antonella Della Balda, indimenticabile capitano della squadra di pallavolo femminile, Paola Carinato tecnico Fidal e coordinatore della scuola di atletica, Anna Maria Ciucci fiore all’occhiello della federazione bocce, Rambaldi Tamara atleta straordinaria nella specialità bowling FSSS e Micaela Santini, presidente della società sportiva “Il Cammino”.
E quel mondo che fu fatto secondo Oscar Wilde per gli uomini, oggi è anche di queste nostre donne, che hanno conquistato con pazienza, tenacia e determinazione il loro posto nello Sport e nel cuore di tutti i panathleti e di tutti i sammarinesi che di questa realtà sono fieri e orgogliosi.
La serata si è conclusa con l’invito fatto dal Presidente Silvagni per la prossima conviviale del 16 giugno 2011, dedicata al Panathlon Club Junior, che relazionerà sul 2° Convegno Internazionale Club Junior del P.I. svoltosi a Rapallo il 13/14/15 maggio scorso.
                                                                         Ufficio Stampa
                                                           Panathlon Club San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy