Paolo Poli in SILLABARI al Teatro Nuovo

Paolo Poli in SILLABARI al Teatro Nuovo

Una galleria di personaggi per
i piccoli poemi in prosa di Goffredo Parise

Mercoledì 2 dicembre, alle ore 21.15 al Teatro Nuovo di Dogana un appuntamento imperdibile: in scena il mitico Paolo Poli con Sillabari, una rivisitazione ironica e gradevolissima dell’omonima opera di Goffredo Parise.

Pubblicati in due volumi negli anni ’70 e ’80, i Sillabari sono una raccolta di racconti incentrati ognuno su un sentimento, (in ordine alfabetico, dalla lettera A alla S, lettera dopo la quale Parise si fermò) attraverso la quale l’autore, riscoprendo il valore semplice delle emozioni, racconta l’Italia in continuo cambiamento del dopoguerra.
Si tratta di piccoli poemi in prosa, scritti alla metà del secolo scorso che grazie al talento e alla profonda cultura e sensibilità di Poli ci sorprendono ancora oggi con la loro freschezza, per l’immediatezza quasi infantile del racconto e per la magia dei personaggi.

Con Paolo Poli – che già da tempo con la sua irresistibile ed intelligentissima ironia ha permesso più volte di dare vita ad alcuni capolavori letterari e personaggi famosi rivisti in chiave perfidamente parodistica e spesso recitati in abiti femminili – vedremo in scena bambini stupiti in modo ambiguo, vecchietti arrabbiati in una società allo sbaraglio, donne sole dal quieto bovarismo periferico, sciantose, marajà, maestrine e uomini ancora ingenui nella lotta per la sopravvivenza. Un mosaico di personaggi che si susseguiranno con ritmo incalzante; “perle” rappresentate con la consueta bravura, classe e incommensurabile ironia dal magnifico attore fiorentino, ambientate al tempo di un’Italia uscita da una lunga guerra, e che cambiava velocissimamente per dare origine all’attuale “bel paese”. Lo spettacolo disegna con arguzia e stile figure e figurine dei vari racconti e in sottofondo fanno eco le canzonette dell’epoca con la loro modesta letteratura quasi sciatta, ma rappresentativa della realtà storica.

Il tutto enfatizzato dalle splendide ambientazioni di Emanuele Luzzati che richiamano la grande pittura del novecento, i sorprendenti costumi di Santuzza Calì, le musiche allusive di Jacqueline Perrotin, le coreografie divertenti di Alfonso De Filippis e uno straordinario quartetto di attori (Alfonso De Filippis, Luca Altavilla, Alberto Gamberini e Giovanni Siniscalco) che attorniano il quasi centenario Paolo Poli dall’irrimediabile infantilismo congenito. Da non perdere.

È possibile acquistare i biglietti dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Nuovo da domenica 29 novembre fino alla data della rappresentazione, ogni pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 20,30, oppure con carta di credito, telefonando in biglietteria o collegandosi al sito: www.sanmarinoteatro.sm

Per informazioni: biglietteria Teatro Nuovo tel. 0549 88 5515

Ufficio attività sociali e culturali Ufficio stampa – Tel 0549 882544 – ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy