Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa: conclusi i lavori della 9ª Conferenza

Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa: conclusi i lavori della 9ª Conferenza

Conclusi i lavori i lavori della 9ª Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa ad Andorra. Nella Dichiarazione finale, elaborata dai Paesi partecipanti, emergono i termi affrontati nel corso del dibattito sulla politica nazionale: la ripresa dalla crisi economica e il contributo dei Piccoli Stati alla governance democratica.

La Dichiarazione finale individua l’importanza del ruolo di mediazione che i Piccoli Stati sono chiamati a ricoprire nel contesto internazionale, in virtù della propria neutralità e della credibilità dei valori che li accomunano. Il testo approvato riconosce l’impatto della crisi economica sui Piccoli Stati, che devono proseguire un percorso di collaborazione cercando altresì un equilibrio tra la necessità di generare nuovo impulso per l’economia, creare competitività e garantire il mantenimento della spesa per la sicurezza sociale, nonché infine lavorare per incrementare i livelli di capitale umano dei rispettivi Paesi.

La Delegazione sammarinese, composta dai Consiglieri Manuel Ciavatta (Capo Delegazione) e Andrea Zafferani ha contribuito al dibattito sottolineando l’impegno sostenuto da San Marino nell’introduzione di normative in materia di trasparenza e cooperazione finanziaria, riguardo ai provvedimenti di riforma fiscale e di sostegno allo sviluppo  ha riferito sul percorso intrapreso per una maggiore integrazione con l’Unione Europea. (…)

Leggi il comunicato Segreteria Istituzionale

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy