Parole & musica con due stelle dell’arte e della scienza

Comunicato stampa

Parole & musica con due stelle dell’arte e della scienza
Margherita Hack e Ginevra di Marco duettano nello spettacolo “L’Anima della terra (vista dalle Stelle)”

San Marino, 10 luglio 2010 – Lunedì 30 agosto il Teatro Concordia di Borgo Maggiore ospiterà lo spettacolo L’Anima della terra (vista dalle Stelle) di Ginevra Di Marco e Margherita Hack.

Il terzo appuntamento del Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica offre al pubblico sammarinese un progetto originale di parole e musica che vede la partecipazione della grande scienziata Margherita Hack e della cantante Ginevra di Marco (insignita della Targa Tenco nel 2009).

L’Anima della terra (vista dalle Stelle) è una riflessione sul rapporto fra l’uomo e l’universo, una suggestiva performance che indaga tematiche sociali quali emigrazione, povertà, lavoro, corruzione…
Ginevra Di Marco interpreterà alcune delle più belle melodie di musica etnica e popolare che spaziano dai canti della Bretagna ai ritmi cileni, dalle sonorità albanesi e balcaniche ai brani dell’Italia del Sud, senza tralasciare i canti tradizionali della Toscana, terra di origine delle due interpreti. Alle canzoni si alterneranno i testi di approfondimento di Margherita Hack che con la loro attualità fanno da splendido contraltare alla forza vocale della ex vocalist dei Csi/Pgr, che dal 2004 ha intrapreso la carriera da solista. A cornice di questo spettacolo di parole e musica una suggestiva scenografia di luce.
Ginevra e Margherita, due donne, due stelle dell’arte e dell’astrofisica, introdurranno il pubblico nell’interstizio fra teatro-musica e scienza, in un viaggio fatto di luci ed ombre dell’animo umano, così come dell’universo.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30. I biglietti (12€ intero – 8€ ridotto) saranno in vendita presso il Teatro Concordia da lunedì 23 a venerdì 27 agosto, dalle ore 13 alle 19; sabato 28 dalle ore 18 alle 21. Nelle stesse giornate sarà possibile effettuare la prenotazione telefonica dei biglietti, chiamando il teatro al numero 0549/883030. I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro le ore 20.30 del giorno dello spettacolo.

Il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica di San Marino e la quarta edizione della Summer School – Teatro e Educazione alla Cittadinanza sono un progetto del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, con il patrocinio di quattro Segreterie di Stato e il sostegno della Fondazione San Marino.
Per ulteriori informazioni contattare il Dipartimento della Formazione, tel. 0549/882506, www.unirsm.sm/teatroecittadinanza

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy