Partecipazione a Euroflora 2011

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
Il Segretario di Stato al Territorio, Ambiente e Agricoltura, Gian Carlo Venturini, e il Segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici, Antonella Mularoni, sono oggi a Genova in occasione di “Euroflora 2011”, Esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale.
La manifestazione florovivaistica internazionale più prestigiosa del Mediterraneo, la cui decima edizione si svolge nel capoluogo ligure fino al 1° maggio prossimo, ospita quest’anno, per la prima volta, anche uno stand della Repubblica di San Marino curato dal FAS (Fondo Ambiente Sammarinese).
Il salone Euroflora, allestito presso il Teatro del Fiore,  riprodurrà un immenso giardino con tutte le novità dalla ricerca all’ibridazione, dal fiore reciso alle fronde, dalle piante in vaso all’arboricoltura, dal giardinaggio al paesaggismo. “Un’opportunità unica per il nostro Paese” – ha commentato il Segretario di Stato Venturini – “per promuovere e valorizzare il nostro territorio e il nostro patrimonio naturale anche attraverso il significato altamente culturale delle piante, che è quello di poter ‘godere’ della bellezza e della meravigliosa semplicità della natura”.
La Repubblica di San Marino ha deciso di dedicare all’evento una speciale emissione filatelica in tema floreale, che verrà ufficialmente presentata a Euroflora proprio oggi, alle ore 16, presso il Teatro del Fiore. I tre nuovi francobolli raffigureranno altrettante specie di fiori. Il Delphinium “Belladonna”’ (ibrido di Goos Bartels) di colore blu e il Garofano “Dianthus”’ (ibrido di Moraglia) di colore bianco, simboleggiano i colori dell’attuale bandiera della Repubblica; il terzo fiore, un ibrido di Rosa Tea creato da Nirp di colore bordeaux-arancio-bianco, ricorda invece le sfumature dell’antico vessillo di San Marino.
“Una grande occasione per promuovere a livello internazionale San Marino, visto l’altissimo numero di visitatori provenienti da tutto il mondo e la grande qualità dell’evento. La nostra presenza per la prima volta come Paese” – ha dichiarato il Segretario di Stato Mularoni – “ha un grande significato ed è stata profondamente apprezzata”.  
Euroflora è una esposizione internazionale a cadenza quinquennale, giunta alla decima edizione. Tra le manifestazioni della stessa tipologia è la più visitata in Europa e deve gran parte del suo successo allo straordinario impegno degli espositori, ai quali sono riservati numerosi concorsi tecnici ed estetici giudicati da esperti provenienti da tutto il mondo.
                        
        
San Marino, 22 aprile 2011/1710 d.F.R

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy