Patto per San Marino: Giorgetti (Ap) su Eps

Patto per San Marino: Giorgetti (Ap) su Eps

Intervista di Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino a Roberto Giorgetti di Alleanza Popolare, coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale.

Titolo: Il capogruppo di Ap Roberto Giorgetti: “Settore bancario, il presidente di Bcsm di certo rafforzerà i rapporti con Bankitalia” / “Perplessita’ sugli Eps sono diffuse nel patto”

“A dire la verità mi sembra che le notevoli perplessità sui comportamenti e sugli intendimenti degli Europopolari siano ampiamente diffusi in tutti i partiti del Patto, e non solo in Alleanza Popolare. Un chiarimento era indispensabile, prima ancora che sulla volontà di condivisione di singoli provvedimenti, per valutare se gli Europopolari siano ancora interessati al progetto politico del Patto. L’uscita recente del consigliere Bartoletti dalle loro file, per profonda diversità di visione politica, sembra significare proprio questo. E’ pur vero che, per esempio,  a molti sembra incomprensibile il fatto che gli Europopolari si siano prima estraniati dalla elaborazione della finanziaria, con pochi contributi, tardivi e poco incisivi, salvo poi astenersi sulla sua votazione. Anche il tentativo di sabotare la nomina del presidente di Banca Centrale, votando la candidatura inconsapevole ed inutile di Bossone, senza mai avere contestato la scelta proposta dalla maggioranza, è sembrata inaccettabile. E’ anche vero, come ha rimarcato qualche tempo fa il segretario Valentini, che nella maggioranza vi sono anche altri problemi, ma il problema politico esplicitato dagli Europopolari rimane alquanto evidente. Il momento attuale del Paese è di grande difficoltà ed è richiesto a tutte le forze politiche grande senso di responsabilità, soprattutto a quelli che hanno responsabilità di governo. Il chiarimento fra il Patto e gli Europopolari è ancora in corso, dovrà essere completato, poi vi dovranno essere delle valutazioni”.  

 

Previsioni meteo di N. Montebelli  

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy