Patto per San Marino – Psd. Gli ‘indesiderati’?

Patto per San Marino – Psd. Gli ‘indesiderati’?

La Tribuna Sammarinese: Le forze politiche puntano il dito sulla componente del Psd che sta tenendo bloccati i due tavoli (costituente e Patto) / Democratici, gli “indesiderati”: Patto e compagni di partito li vogliono fuori / Cresce l’insofferenza del Patto ma anche dei compagni di partito: tutti chiedono risposte chiare e in tempi brevi. E c’è chi non vede l’ora di tagliarli fuori

Nell’attuale stallo dello scenario politico il Psd sta recitando un ruolo importante. O meglio lo sta recitando la componente dei Democratici, impedendo ai due tavoli aperti (Costituente socialista  e accordo con il  Patto) di arrivare a un epilogo. Da più parti giungono sollecitazioni, o meglio segnali di insofferenza, verso la fastidiosa costola del Psd. Il Nuovo Partito Socialista chiede che l’equivoco sia chiarito all’interno del Psd. Evidentemente lo stesso Nps non ha ancora digerito  le astensioni (ben 14) in casa  Psd  sulla votazione del documento della costituente e teme che l’opposizione dei Democratici possa intralciarne e rallentarne il processo. Il messaggio che Nps ha rivolto ai Democratici è comunque stato chiaro: chi entra nel partito socialista sarà socialista a tutti gli effetti.

Conseguentemente il defilarsi definitivo dei Democratici sarebbe accolto con favore anche dalle forze del Patto, o meglio di quasi tutte. In questo scenario la spaccatura del Psd si configura come un passaggio sempre più inevitabile, in cui molti delle parti in causa attendono solo il momento più opportuno per consumarlo.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy