Patto per San Marino rimanda verifica Eps al 28 gennaio

Patto per San Marino rimanda  verifica Eps al 28 gennaio

San Marino Oggi titola: Patto, ancora una settimana prima della verifica. Tante le ipotesi, pure le elezioni / In attesa dell’accordo sulle riforme, maggioranza al lavoro anche per allargare il consenso. Spartiacque la legge sul limite dei 10 anni

Il lavoro del Patto sarebbe  trasversale ai partiti di opposizione. Non sono escluse quindi sorprese, con fuoriuscite, aperture o addirittura prove di nuove maggioranze.

Una tale ipotesi infatti, avrebbe una durata limitata, forse un anno al massimo, il tempo appunto per realizzare le riforme e cercare di normalizzare i rapporti con Roma. Dopodiché si andrebbe alle elezioni con la nuova coalizione “basata” assicurano, su programmi. Ma il sostegno (che potrebbe passare attraverso la possibilità di scegliere un Capitano Reggente tra gli esponenti dell’opposizione) non è comunque scontato.

L’ipotesi (che metterebbe in minoranza gli Eps) ancora non è certa tanto che si fa strada con maggiore probabilità un ricorso anticipato alle urne, che però tutti stanno cercando di scongiurare. Spartiacque potrebbe essere quindi la legge che limita a 10 anni il mandato dei segretari di Stato. Se nel Consiglio di febbraio dovesse passare senza subire stravolgimenti o essere snaturata, la strada dell’allargamento del Patto sarebbe più facile. Contrariamente, le elezioni sarebbero dietro l’angolo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy