Pdcs ricorda Clara Boscaglia

Pdcs ricorda Clara Boscaglia

(Comunicato stampa)
XXII ANNIVERSARIO DI CLARA BOSCAGLIA: AI GIOVANI DI SAN MARINO
Anche quest’anno, nella ricorrenza del XXII anniversario della morte di Clara Boscaglia, il Partito Democratico Cristiano Sammarinese desidera farne memoria, con profonda gratitudine, per tutto ciò che ha lasciato in tutti gli amici del Partito e nel popolo sammarinese con la propria testimonianza di vita ed esperienza.
Clara aveva una chiara percezione che il proprio servizio al Paese fosse “di passaggio”. Proprio per questo capiva quanto fosse necessario chiamare ed educare le giovani generazioni all’impegno politico, ed offrire con la propria vita un modello “autentico” cui potersi identificare.
Tutto ciò risuona forte in questo intervento di Clara al X Congresso PDCS del 1984, un contributo ancora attuale di questa nostra cara amica, che il PDCS desidera riproporre all’attenzione di tutti, per renderne più viva la memoria:
 
«A tutti i giovani del nostro Paese, che ha bisogno delle risorse di ciascuno e in primo luogo dei giovani, desidero rivolgere l’invito affettuoso a prepararsi al mondo di domani, a quel mondo che sarà il loro.
Fuori dei nostri brevi confini emergono segni di una nuova trasformazione di incalcolabili proporzioni… una nuova società sta nascendo e si sta sviluppando senza che esista la necessaria comprensione dei suoi meccanismi di funzionamento e senza che alcuno riesca ad impostare le strategie culturali, politiche ed economiche capaci di governare il mutamento…
Questi mutamenti raggiungeranno prima o poi anche il nostro Paese, e ad essi bisogna prepararsi in tempo per piegare il progresso tecnologico ad un effettivo miglioramento della condizione umana anche del nostro Paese.
Come bisogna essere più vicini alle ansie personali dei nostri ragazzi che, con la loro sete di autenticità e con il desiderio genuino di vivere la loro personale esperienza, ricercano inconsapevolmente un modello con cui identificarsi nel momento stesso in cui sembrano rifiutare ogni modello, come cercano rapporti umani più spontanei ed aperti».
L’ufficio stampa del PDCS
San Marino, 22 luglio 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy